Tu sei qui: Territorio e AmbienteCourmayeur, valanga si stacca e provoca una vittima
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 marzo 2023 19:37:27
Una valanga si è staccata nel canalone del Vesses, sopra il comune di Courmayeur, in Valle D'Aosta.
A dare l'allarme oggi - intorno alle 13 - sono stati alcuni sciatori che hanno assistito al distacco, non riuscendo però a definire con esattezza il luogo dell'evento.
La centrale operativa è, però, riuscita a circoscrivere il luogo anche grazie alle informazioni, intervenendo via terra con due squadre di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, di personale Soccorso del alpino della Guardia di finanza e un medico rianimatore con l'intervento, reso difficile anche dalla instabilità del manto nevoso.
È stato trovato e recuperato senza vita il corpo di uno dei due sciatori travolti da una valanga nel canale di Vesses, in val Veny, sopra Courmayeur, mentre l'altro risulta ancora disperso ed è in corso un ultimo tentativo di individuarlo altrimenti le ricerche riprenderanno domani.
Si tratta di due uomini provenienti dal nord Europa che sciavano fuoripista. Altri due compagni sono riusciti ad evitare la valanga e sono in buone condizioni. Le operazioni di ricerca sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Entreves, a cui sono affidate le indagini per ricostruire l'accaduto.
Ancora una volta a rendere critica la situazione è stato il tempo avverso, in questo caso la pioggia così come affermato da Gianluca Marra, guida alpina e responsabile della stazione di Courmayeur del Soccorso alpino valdostano:
"La pioggia è stato un fattore determinante nel provocare il distacco di quella valanga e anche lo sbalzo termico delle ultime ore ha avuto un ruolo nell'incidente".
Mentre tutti si chiedono se ci sia stata un pò di 'eccessiva leggerezza' da parte degli sciatori, Marra risponde:
"Il canale degli Spagnoli non è vietato - ha aggiunto - ma è sconsigliato. Viene sceso poche volte, non è molto frequentato rispetto ad altri canaloni, è molto ripido e ci sono pericoli oggettivi".
Nel febbraio del 2019, proprio in quel canale, quattro sciatori furono travolti e uccisi da una valanga.
A causa del persistere delle condizioni di scarsa visibilità nella parte centrale del canale, che non consentono di mettere vedette in grado di valutare il pericolo residuo, le operazioni di ricerca dello sciatore disperso in Valle D'Aosta, a seguito del distacco di una valanga, sono state sospese. A darne notizia il soccorso alpino da questo pomeriggio impegnato nelle operazioni di ricerca.
Fonte foto: Foto diClaudio RomeodaPixabay e Foto diMariodaPixabay
rank: 10013100
Finalmente un primato da festeggiare - e non in negativo - per il nostro Paese: l'Italia festeggia l'agricoltura più green d'Europa con 5450 specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 320 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario...
Sergio Mattarella garantisce che dopo l'alluvione la Romagna che lotta e combatte e resiste con orgoglio, reagendo da par loro, sarà garante con il Governo affinché il sostegno per la ripartenza non abbia pause e prosegua anche quando i riflettori dell'emergenza saranno inevitabilmente affievoliti. Mattarella...
In tema di ambiente e sostenibilità il trasporto aereo intende fare la propria parte, prova ne è l'intesa siglata oggi tra l'Enac, l'Autorità per l'aviazione civile nazionale, e l'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. La decarbonizzazione del...
Non si arresta la battaglia politica e legale per le richieste della provincia autonoma di Trento da una parte e gli animalisti dall'altra sul destino degli orsi in Trentino, in special modo per l'Orsa JJ4 e l'orso MJ5 reo di aver aggredito un escursionista lo scorso 5 marzo. Questa mossa fa segnare...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.