Tu sei qui: Territorio e AmbienteEcoFoodFertility, salute e ambiente nel piatto: la pizza diventa modello educativo
Inserito da (Edmondo D'Uva), lunedì 7 luglio 2025 10:28:33
Unire il gusto alla scienza, la tradizione culinaria alla prevenzione sanitaria e ambientale. È questa la sfida del progetto EcoFoodFertility, presentato nei giorni scorsi a Casal Velino, nel cuore del Cilento e della Dieta Mediterranea, con un evento emblematico ospitato dalla pizzeria L’Ammaccata, dove è stata svelata la "Pizza della Fertilità", una vera e propria "eco-pizza" concepita come strumento educativo per la salute e l’ambiente.
A guidare l’iniziativa il dottor Luigi Montano, uroandrologo dell’ASL Salerno, past president della Società Italiana della Riproduzione Umana e coordinatore del progetto multicentrico EcoFoodFertility, che da anni studia l’impatto dei fattori ambientali e degli stili di vita sulla salute riproduttiva. Al centro della ricerca, il seme umano come "sentinella della salute ambientale e generale", indicatore precoce di squilibri causati da inquinanti e scorretta alimentazione.
Alla conferenza "La pizza della fertilità come modello educativo", sono intervenuti illustri esperti tra cui il medico epidemiologo Franco Berrino, la giornalista d’inchiesta Sabrina Giannini, e Cristian Santomauro, ambasciatore della Dieta Mediterranea e promotore della riscoperta dell’"ammaccata cilentana", antica pizza del territorio, selezionata come base ideale per il modello alimentare eubiotico proposto da EcoFoodFertility.
"Grazie a un’attenta analisi nutrizionale e tossicologica, abbiamo confermato che la pizza cilentana ammaccata risponde pienamente ai criteri della filiera eubiotica, rappresentando un modello virtuoso di sostenibilità e prevenzione", ha dichiarato Montano.
Numerosi i contributi scientifici e istituzionali, tra cui quelli di Livia Iaccarino (Don Alfonso 1890), Angela Amoresano (Università Federico II), Pasquale Gallo (IZS del Mezzogiorno), Giovanni D’Angelo (Ordine dei Medici di Salerno), e personalità come Alfonso Andria e Domenico Nicoletti.
Durante l’incontro sono stati esposti i risultati delle ricerche, che evidenziano una preoccupante riduzione della fertilità maschile, specie tra i giovani sani nelle aree più inquinate del Paese. Uno scenario allarmante che ha spinto il team a sviluppare nuove strategie di prevenzione e resilienza, promuovendo la Dieta Mediterranea come strumento efficace contro gli inquinanti. È nata così la "MedEubiotica", una visione evoluta della dieta mediterranea, che valorizza i prodotti da coltivazioni agroecologiche, ricchi di sostanze antiossidanti e detossificanti.
In questo contesto si inserisce la "Pizza della Fertilità", preparata con farine selezionate e ingredienti certificati dalla Rete Eubiotica per la Salute Ambientale (R.E.S.A.), simbolo di una nuova cultura alimentare orientata alla qualità, al gusto, alla sostenibilità e alla salute pubblica.
"Questa pizza - ha spiegato Montano – è un messaggio concreto di ecologia della nutrizione, che punta a stimolare scelte consapevoli nella popolazione e promuovere una vera rivoluzione culturale nel modo di coltivare, produrre e consumare cibo, a tutela del pianeta e delle future generazioni".
Il progetto, nato in Campania dal confronto tra aree a diverso impatto ambientale (come l’Alto Medio Sele e la "Terra dei Fuochi"), si è esteso a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo oltre 2.500 giovani sani e avvalendosi di metodologie avanzate di system biology. Gli studi confermano che la fertilità è uno dei primi indicatori di danno ambientale e che, agendo su alimentazione e stili di vita, è possibile invertire la rotta e proteggere la salute collettiva.
Con i nuovi progetti LAFA e HOHLI in partenza nell’area di Pollica, il modello educativo di EcoFoodFertility prosegue il suo cammino verso un futuro più sano e sostenibile, dimostrando che anche una semplice pizza può diventare strumento di grande impatto scientifico, culturale e sociale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10313105
"Un tavolo tecnico per valutare i danni da inquinamento ambientale subiti dalle aziende agricole interessate dal rogo di rifiuti delle zone di Teano e Riardo". Questa la richiesta avanzata dal presidente di Coldiretti Caserta Enrico Amico in seguito ai dati diffusi dall'Arpac che confermano un aumento...
Roma, 8 luglio 2025. Pagare il parcheggio è ancora più semplice e conveniente per i clienti Telepass. Da oggi infatti a Ischia (NA) è attivo il pagamento delle strisce blu tramite l'app Telepass. Grazie alla collaborazione con il Comune di Ischia, che gestisce il servizio, è possibile pagare la sosta...
In occasione dell'approvazione da parte della Regione Campania della nuova legge sull'enoturismo, domani (giovedì 12 giugno) a Benevento presso il Museo ArCoS - Museo di Arte Contemporanea del Sannio - Sezione Egizia, alle ore 17.30, e venerdì 13 giugno ad Avellino, presso il Viva Hotel alle ore 17.30,...
Un sabato di sole e paesaggio, quello trascorso ieri a Segrate, in provincia di Milano, con la tappa lombarda di "Giardini e Paesaggi Aperti", iniziativa curata dalla sezione regionale dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP). Protagonista dell’incontro è stato il Parco dei Mulini,...
"Le pietre ci parlano. Possono dire più di mille parole". Con queste parole Rosanna Trovato, presidente dell’Archeoclub D’Italia - sede Area Integrata dello Stretto, lancia un messaggio forte e chiaro: è attraverso le pietre identitarie che possiamo ricostruire la memoria storica di Messina, città duramente...