Musica, Cinema e TeatroMassimo Troisi, il grande comico napoletano nasceva 70 anni fa

massimo troisi, celebrazioni, 70 anni, san giorgio a cremano, comico

Massimo Troisi, il grande comico napoletano nasceva 70 anni fa

Le celebrazioni per il comico di San Giorgio a Cremano a 70 anni dalla nascita anche con il lancio del film di Mario Martone: "Laggiù qualcuno mi ama" nelle sale da giovedì 23 febbraio che segue il docufilm dedicato al comico andato in onda su Rai 3 venerdì scorso

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 febbraio 2023 15:29:43

Le celebrazioni per il 70° della nascita del grande comico napoletano Massimo Troisi sono 'iniziate' con un programma a lui dedicato andato in onda venerdì sera su Rai3 e che si può rivedere su RaiPlay.

Un docufilm con la storia del comico di San Giorgio a Cremano da 'promessa' del calcio ad attore in erba che con il trio: "La Smorfia" cominciò prima a calcare i palcoscenici locali fino ad arrivare a quelli nazionali.

Poi la carriera di attore regista con quel suo stile comunicativo napoletano che era il suo marchio di fabbrica e che richiedeva anche agli spettatori 'non napoletani' di entrare in sintonia con la comunicativa partenopea dell'attore.

Pronto ad uscire al cinema invece: #LaggiùQualcunoMiAma, il film di Mario Martone su Massimo Troisi che è una lettera d'amore a uno dei più grandi artisti del nostro tempo.

Dal 23 febbraio al cinema, in occasione del 70°anniversario della nascita dell'attore napoletano.

Anche il ministero della Cultura lo ricorda a 70 anni dalla nascita postando alcuni video forniti da Archivio Luce con interviste e spezzoni di film dell'artista sui propri canali social.

"Massimo Troisi, "il comico dei sentimenti", avrebbe compiuto oggi 70 anni - si legge nei post -. La sua comicità gentile, la sua gestualità narrante, il suo cinema di tormenti seri e semiseri non hanno però mai abbandonato l'immaginario collettivo e rimangono ancora oggi un vero e proprio patrimonio emotivo nazionale. Tantissimi gli eventi in giro per l'Italia per ricordare il "Pulcinella senza maschera" dello spettacolo italiano, tra cui l'uscita di "Laggiù qualcuno mi ama", il documentario di Mario Martone appena presentato al 73º Festival Internazionale del Cinema di Berlino".

Sempre sui social arriva l'omaggio al comico anche da parte del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca:

"Massimo Troisi è rimasto per sempre nei nostri cuori. Oggi ricordiamo il suo 70mo compleanno.
È stato, insieme a Pino Daniele, un testimone straordinario della cultura napoletana densa di umanità, ironia, poesia e solidarietà. Massimo ci ha lasciati presto ma, attraverso i film, i programmi tv, le testimonianze di chi lo ha conosciuto e lavorato con lui, possiamo incontrarlo quotidianamente ed imparare qualcosa da lui".

 

Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia

Galleria Fotografica