Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroShara incanta con “Eternamente”: il nuovo singolo che unisce arte e solidarietà per l’Africa
Inserito da (Admin), domenica 20 aprile 2025 16:07:00
Il week-end di Pasqua si tinge di musica con "ETERNAMENTE", ultimo singolo della cantautrice e performer SHARA, presente su tutte le piattaforme musicali digitali internazionali.
In poche ore superate le ottantamila visualizzazioni su YouTube per il video del brano, scritto e composto interamente dalla stessa Shara con l'obiettivo di supportare l'iniziativa benefica "VENTO DEL SUD FOR AFRICA".
"Trattandosi di una canzone con una evidente finalità sociale ricollegata all'Africa - spiega Shara, al secolo Sarah Ancarola - ho pensato di rendere omaggio a questa terra con un ritornello in lingua swahili, la cui traduzione è stata condotta da Suor Aline, una suora di origini africane, coinvolta e fortemente attiva nel progetto benefico ‘Mulagi Mission'". Mulagi è un piccolo villaggio dell'Uganda orientale che si è sviluppato grazie alla costante opera della Fondazione I Care, organizzazione nata a Napoli grazie all'opera delle Ancelle Eucaristiche di Melito (NA), supportate da un gruppo di volontari dediti alla missione, e attiva sin dagli anni Novanta sul territorio africano.
"Eternamente - commenta Shara - nasceva per supportare l'iniziativa benefica originariamente chiamata "Vento del Sud for Mulagi", un grande concerto che si sarebbe dovuto tenere il 28 febbraio 2020 e che venne rinviato per via dell'esplosione del Covid". Esattamente cinque anni più tardi, il 28 febbraio 2025, quel concerto/evento ha avuto luogo al Teatro Mediterraneo di Napoli, registrando un incredibile e luminoso sold out.
"Un brano che parla di inclusione non poteva non contenere un tocco ‘black' e così è stato anche per il videoclip, che ho fortemente voluto girare in una struttura nata con l'obiettivo di accogliere e incentivare lo sviluppo di rapporti sociali orizzontali tra le persone, all'insegna dell'apertura e del confronto" spiega la Ancarola, raccontando la scelta di girare il video - diretto dal regista Gaetano Acunzo - negli spazi dello ‘Scugnizzo Liberato Bene Comune' di Napoli: "Le relazioni tra gli esseri umani sono esse stesse un Bene Comune, proprio come ci insegna lo Scugnizzo Liberato. Il tentativo è di promuovere una socialità libera, egualitaria e consapevole".
L'arrangiamento del brano è firmato dal produttore Gianluca Carbone, che - in fase di registrazione - ha pensato di far affiancare alla vocalità di Shara quella di Djarah Kan, attivista culturale, scrittrice e cantante italo-ghanese.
Cantante dalla voce ampia, calda e duttile, ma anche songwriter, designer e produttrice, Shara è una artista eclettica e multiforme. Il suo viaggio nel mondo della musica inizia fin da giovanissima: Dal pop al rock al blues e poi al funky e alla dance, il viaggio di Shara conquista il panorama musicale partenopeo, italiano ed europeo. Sarà Londra, infatti, ad accoglierla più volte e il luogo in cui comporrà brani in lingua inglese.
Nel 2011 Shara getta le basi del Terronian Festival, la kermesse che dal 2012 premia le Eccellenze del Sud. Di lì a poco nasceranno Mediterranea, società di eventi, e l'Associazione Terronian, che Shara guida accanto al noto maestro pizzaiolo napoletano, Salvatore Di Matteo.
Insignita lo scorso anno con il prestigioso Leone d'Oro - Gran Premio Internazionale di Venezia, Shara è una cantautrice, performer e artista che da sempre dà voce al Mezzogiorno e ai sud del mondo. "Perché ogni Sud del Mondo è ricchezza e Cuore pulsante del Mondo Intero".
Parola di Shara: ed è subito "Eternamente"!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10484100
Applausi, successo e intense emozioni, ieri sera, con lo spettacolo "Nuje ca nun stammo vicino 'o mare. Storie di terre, di genti e... altri pensieri" con la voce calda di Antonella La Frazia e con la grande musica popolare di due raffinati musicisti, Ciro Maria Schettino, chitarra, e Roberto Polcino,...
Il Teatro di Varese si prepara ad accogliere un evento straordinario: Morricone Film History, un omaggio unico alla carriera di Ennio Morricone, il compositore che ha rivoluzionato la musica per il cinema e lasciato un segno indelebile nella cultura mondiale. Sabato 31 maggio alle ore 20:30, il pubblico...
Da oggi, martedì 20 maggio, è online il video de "IL TUFFO" (nella gallery video in basso), il nuovo brano di VALERIO PICCOLO, incluso nella versione fisica del suo ultimo album "SENSO". Il musicista e cantautore, inoltre, ha firmato "E SI' ARRIVATA PURE TU", la canzone originale del film di Paolo Sorrentino,...
Il 9 luglio segnerà il ritorno di Superman sul grande schermo con il nuovo film diretto da James Gunn, co-CEO dei DC Studios. Il trailer ufficiale, pubblicato oggi, offre uno sguardo approfondito su questa nuova interpretazione del celebre supereroe. David Corenswet veste i panni di Clark Kent/Superman,...
Liberamente ispirate al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi, le nuove canzoni di Massimo Donno, raccolte nell'album La spada e l'incanto, in uscita per Squilibri il 16 maggio, intendono esaltare la perdurante validità di un approccio al mondo e alle creature che lo abitano, evitando allo...