Ultimo aggiornamento 4 giorni fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Territorio e AmbienteDecarbonizzazione trasporto aereo, firmato protocollo tra Enac e Enea

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Territorio e Ambiente

ambiente, trasporto aereo, decarbonizzazione, protocollo, intesa, enac, enea

Decarbonizzazione trasporto aereo, firmato protocollo tra Enac e Enea

Intesa raggiunta tra l'Autorità per l'aviazione civile nazionale e l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 26 maggio 2023 21:11:19

In tema di ambiente e sostenibilità il trasporto aereo intende fare la propria parte, prova ne è l'intesa siglata oggi tra l'Enac, l'Autorità per l'aviazione civile nazionale, e l'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

La decarbonizzazione del trasporto aereo e nuove soluzioni per un'aviazione sostenibile, con un particolare Focus sull'impiego dell'idrogeno quale vettore energetico del futuro nella catena logistica aeroportuale. Sono queste le principali aree tematiche contenute nel protocollo firmato ogg: l'intesa prevede la realizzazione di uno studio per elaborare le linee guida che forniscano ai gestori degli scali elementi utili per l'ottimizzazione delle reti energetiche nella complessiva logistica aeroportuale e l'identificazione dei futuri usi finali dell'idrogeno presso gli hub aeroportuali.

"Raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione è certamente una sfida ambiziosa, ma non esiste un'unica soluzione per raggiungere questo traguardo. Risulta pertanto fondamentale identificare strategie integrate che interessino la totalità delle attività e delle operazioni di cui si compone il settore, con la giusta apertura verso le innovazioni tecnologiche e le fonti di energia alternative", ha affermato il direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta.

Mentre il direttore generale Enea, Giorgio Graditi, afferma:

"È per noi motivo di soddisfazione che Enac abbia individuato in Enea il partner con il quale identificare scenari, strategie e soluzioni per Smart Energy Hub.

In questo settore, infatti, l'Agenzia dispone di un know how consolidato e sta portando avanti numerosi progetti nell'ambito del PNRR e una hydrogen valley che prevede un investimento di 14 milioni di euro per dar vita presso il proprio centro di ricerche della Casaccia, alle porte di Roma, a un incubatore tecnologico per lo sviluppo della filiera dell'idrogeno, con l'obiettivo di favorire la transizione energetica e la decarbonizzazione".

 

Fonte foto: Foto diLars NissendaPixabay e Foto diDominic WunderlichdaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103012106