Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneFiom Cgil: "Tornare ad attrarre giovani nel lavoro metalmeccanico"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Lavoro e Formazione

metalmeccanici, federmeccanica, fiom cgil, fim cisl, uilm uil

Fiom Cgil: "Tornare ad attrarre giovani nel lavoro metalmeccanico"

Rinnovo del contratto delle categorie delle tute blu quello firmato da Federmeccanica con le parti sociali

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 24 settembre 2023 14:38:45

Far tornare i giovani a lavorare in fabbrica, e saperlo rendere attrattivo?

È questo il nuovo ambizioso obiettivo della Fiom Cgil dopo un rinnovo di contratto dei metalmeccanici siglato con Federmeccanica e che incorpori gli obiettivi di sostenibilità.

È leader della Fiom, Michele De Palma durante il dibattito all'assemblea di Federmeccanica a portare la discussione su un terreno concretissimo:

"Salario e orari. Poi, la vera sfida oggi è anche quella di rendere il lavoro metalmeccanico un lavoro interessante per le nuove generazioni. Vuol dire rimettere al centro l'industria".

Ma non è solo il sindacato a dedicare la propria attenzione alle nuove generazioni, è la stessa Federmeccanica a rivolgersi ai giovani, guardando al futuro:

"L'industria sia profondamente cambiata rispetto ai canoni della fabbrica fordista".

Proprio per sostenere l'appetibilità di questo settore lavorativo anche per i giovani lancia una campagna culturale su valore e valori dell'industria: al centro un cortometraggio, 'Scintille', con il regista Massimiliano Bruno e l'influencer sulle materie 'stem', Greta Galli.

La Fim-Cisl, con il segretario generale Roberto Benaglia, "apprezza" il metodo messo in campo dagli industriali: "Una strada su cui lavorare insieme".

La Uilm, con il segretario Rocco Palombella, si rivolge anche alla politica:

"Bisogna convincere la politica a interessarsi del sistema manifatturiero ed a realizzare leggi di sostegno", anche per attrarre i giovani che cercano "una realtà lavorativa dove si sentano soddisfatti, si, ma meno esposti. La fabbrica non può essere un luogo dove il lavoratore si sente recluso".

Per 'svecchiare' l'idea di un lavoro che sia attrattivo per i giovani su quali leve si deve agire?

"Capire come possiamo redistribuire l'orario di lavoro, come possiamo aumentare le retribuzioni", far passare l'idea "della necessità che in un Paese manifatturiero l'industria deve essere al primo posto".

E se un cambio di paradigma e culturale sul lavoro in fabbrica possa far breccia anche tra i più giovani, 'lo scopriremo solo vivendo' direbbe qualcuno, ma è anche una scelta strategica per il futuro del settore e del nostro stesso Paese.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Operaio al lavoro<br />&copy; Foto di Janno Nivergall da Pixabay Operaio al lavoro © Foto di Janno Nivergall da Pixabay

rank: 106610108