Tu sei qui: Lavoro e FormazioneCrui, dopo 60 anni eletta presidente una donna
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 23 novembre 2023 09:55:42
Ci sono voluti 60 anni dalla sua nascita per riuscire ad eleggere una donna, all'associazione delle università italiane.
La nuova presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane è una rettrice: si chiama Giovanna Iannantuoni ha 53 anni ed è di origine foggiana.
Sbaraglia gli altri due concorrenti e non appena eletta rivolge il suo primo pensiero alla memoria di Giulia Cecchettin.
Iannantuoni è la prima donna alla guida della Crui: succede a Salvatore Cuzzocrea che il 9 ottobre scorso si è dimesso dall'incarico di rettore dell'Università di Messina e quindi è decaduto anche da presidente della Crui dopo il caso rimborsi.
Iannantuoni è un'economista ed è rettrice dell'Università Bicocca dal 2019 e lo sarà fino al 2025.
Iannantuoni ha avuto la meglio anche sulla rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, che era data per favorita.
Iannantuoni ha trascorso diversi anni all'estero presso i dipartimenti di economia della Rochester University, della Carlos III de Madrid e della University of Cambridge ed è stata coordinatrice di diversi progetti di ricerca di respiro nazionale e internazionale.
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy, microeconomia e teoria del voto.
Queste le sue, significative, parole:
"Sono orgogliosa di poter guidare questa associazione, che quest'anno compie 60 anni, e che ha assunto nel tempo un fondamentale ruolo istituzionale per lo sviluppo del sistema universitario italiano. Di fronte a una società che cambia così velocemente, l'università rimane un presidio da tutelare e da rilanciare. E proprio per questo quindi mi auguro di poter guidare una CRUI coesa e propositiva che si prepari ad affrontare le sfide del futuro imminente e lavori per riposizionare l'università al centro del dibattito istituzionale e politico, in quanto fattore chiave per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Paese.
Più della metà dei nostri laureati proviene da famiglie in cui sono i primi a ottenere il titolo.
L'università resta quindi, usando le parole del presidente Mattarella, un'occasione irripetibile nel medio periodo per migliorare la qualità di vita degli italiani.
Un ascensore sociale che continua a funzionare, ma che dobbiamo far funzionare meglio".
Le congratulazioni a Iannantuoni sono arrivate dalla ministra dell'Università Anna Maria Bernini:
"Insieme riusciremo ad affrontare le sfide che ci aspettano per la crescita dei nostri atenei".
Buon lavoro!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100010100
"Il radicamento della nostra organizzazione è un dato inconfutabile. Sono soddisfatto per i risultati ottenuti in questa tornata elettorale per il rinnovo delle RSU". Con queste parole Ferdinando Palumbo, Segretario Generale della CISAL Caserta, ha commentato i risultati emersi nei comparti della pubblica...
Fòrema ha acquistato alcuni visori e le licenze per 15 scenari interattivi attraverso i quali i lavoratori possono vivere in prima persona situazioni di rischio e sperimentare in totale sicurezza le corrette procedure di prevenzione e gestione delle emergenze. Grazie a una partnership con VirtualSafetyLab.com,...
Il Jobs Act voluto dal governo Renzi nel 2015 e che tante modifiche aveva apportato alla legge 300, meglio conosciuto come Statuto dei lavoratori del 1970, ha subito un altro 'colpo' da parte della Corte costituzionale ha deciso di allargare la tutela per i lavoratori licenziati che il Jobs Act aveva...
Luoghi 'sacri' si definivano una volta, ora, la fotografia che viene scattata nelle Università, nel caso specifico in quella di Torino, non è affatto rassicurante: lo si evince dalle innumerevoli situazioni di disagio che stanno emergendo dai questionari proposti dal collettivo Studenti Indipendenti...
Dopo l'aggressione alla docente di Varese, con 3 coltellate che ha seguito anche quello che accadde sempre ad un'insegnante ad Abbiategrasso nel maggio dello scorso anno, le aggressioni e le minacce da parte di studenti e genitori, sono in preoccupante aumento. Senza contare stipendi inadeguati e scarsi...