Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CulturaIl Fadiesis Accordion Festival giunge alla XII edizione consecutiva in Basilicata, quattro i concerti dal 21 al 24 agosto che apriranno il festival in terra lucana

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Cultura

Terre Lucane, Basilicata, Musica, Cultura, Festival, Estate

Il Fadiesis Accordion Festival giunge alla XII edizione consecutiva in Basilicata, quattro i concerti dal 21 al 24 agosto che apriranno il festival in terra lucana

Fra le novità dell’edizione 2022 del Fadiesis Accordion Festival l’istituzione del primo concorso internazionale di composizione per fisarmonica il “Fadiesis Accordion Composition Contest 2022”. Iscrizioni entro il 31 agosto.  

Inserito da (Admin), sabato 6 agosto 2022 17:45:19

Consolidate e nuove collaborazioni, l'istituzione del primo concorso internazionale di composizione per fisarmonica il "Fadiesis Accordion Composition Contest 2022" e l'ideale ponte tra Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, sono solo alcune delle tessere che compongono il mosaico dell'edizione 2022 del Fadiesis Accordion Festival (Faf).

Il Festival Internazionale fisarmonicistico, promosso dall'Associazione musicale Fadiesis di Pordenone, che lega il Friuli Venezia Giulia alla Basilicata nel segno del mantice con concerti ed eventi musicali di assoluto rilievo, per la dodicesima e consecutiva edizione prenderà avvio in Basilicata.

Quattro i concerti, dal 21 al 24 agosto 2022, a Matera e per la prima volta a Venosa, per il Faf Matera e Basilicata 2022. Nella seconda metà di ottobre, dal 13 al 30, il Fadiesis Accordion Festival proseguirà a Pordenone e in altri comuni del Friuli Venezia Giulia.

Per il 2022, il Faf lancia una sfida senza precedenti: offrire al pubblico un ampio ventaglio di momenti musicali che spaziano dal classico al contemporaneo al jazz, dal repertorio sacro a quello popolare, non mancando qualche ispirazione dalla lirica. Mosaico è, infatti, il titolo evocativo di questa sfaccettata edizione che vuole valorizzare la straordinaria versatilità della fisarmonica.

Il Faf in Basilicata proporrà quattro eventi, che si distinguono per ricercata qualità e, nello spirito del Mosaico, per varietà artistica. Respiro classico, momenti etnici, grande jazz, attraverseranno le scene materane del Faf, con un'incursione finale a Venosa, per la prima volta inclusa nel circuito del Festival.

Il 21 agosto, a Palazzo Viceconte di Matera, i Solisti Lucani e l'Ensemble Fadiesis, proporranno il concerto per archi e fisarmonica Orienti, l'evento simbolicamente più significativo di questa edizione.

Il 22 agosto, sempre a Palazzo Viceconte, un quartetto di musicisti giapponesi si esibirà nell'originale concerto per fisarmoniche e shō Vibrazioni dal Sol Levante, proseguendo la collaborazione con Eu Japan Fest.

Il 23 agosto, nel giardino del Museo Ridola a Matera, in collaborazione con Gezziamoci 35 Onyx Jazz Club, il Renzo Ruggieri Group ci porterà nei territori di un elegante jazz di pronunciata italianità, interpretato da quattro virtuosi con solide esperienze internazionali.

Il 24 agosto all'Auditorium San Domenico di Venosa si replicherà Orienti, concerto che sarà nuovamente proposto a ottobre anche a Gorizia, per consolidare il legame tra Friuli Venezia Giulia e Basilicata, facendo incontrare Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, con Gorizia-Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025. Partendo da questa straordinaria congiuntura, Orienti è un originale dialogo musicale tra l'Oriente mitteleuropeo-balcanico di Gorizia e quello greco-romano-bizantino di Matera e Venosa, con un ricercato florilegio di brani, tra cui gli inediti del compositore Pino Lioy, appositamente scritti per l'occasione.
"La vicinanza di istituzioni, enti e associazioni, così come quella di sponsor privati del settore della climatizzazione che nonostante il difficile periodo economico ci hanno garantito il loro sostegno - afferma il delegato per la Basilicata dell'Associazione musicale Fadiesis Gennaro Loperfido - ci ha permesso di proseguire questo viaggio sulle note della fisarmonica anche quest'anno e per la dodicesima e consecutiva edizione in terra lucana. Concerti di grande qualità che consentiranno al pubblico di gustare le infinite possibili declinazioni dello strumento a mantice. Concerti che, grazie a queste preziose collaborazioni, possiamo offrire sia a ingresso libero(il 22 agosto a Matera e il 24 agosto a Venosa) che con un biglietto di soli 10 euro per gli appuntamenti del 21 agosto Palazzo Viceconte e del 23 agosto al Museo Ridola a Matera. Il nostro intento, come organizzatori, è quello di far avvicinare il pubblico a questo strumento, di farlo conoscere e di valorizzarlo. E proprio per contribuire alla valorizzazione della fisarmonica, quest'anno abbiamo istituito il Fadiesis Accordion Composition Contest, Concorso Internazionale alla sua prima edizione, rivolto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età e finalizzato, per l'edizione 2022, alla produzione di composizioni inedite per fisarmonica solista. Nello spirito innovativo che contraddistingue il Festival - conclude Gennaro Loperfido - l'obiettivo del Concorso è incrementare il repertorio originale per fisarmonica, portando nuova linfa a questo settore musicale e artistico.

Le iscrizioni sono aperte sino al 31 agosto, al sito https://accordionfestival.fadiesis.org/".

 

Il Fadiesis Accordion Festival 2022 è realizzato con il patrocinio di: Ministero della Cultura (MiC); Museo Nazionale di Matera (MNM); Regione Friuli Venezia Giulia; Regione Basilicata; Fondazione Matera - Basilicata 2019; Provincia e Comune di Matera; Comune di Pordenone; Comune di Venosa.

Hanno collaborato all'edizione 2022 del Faf: Conservatorio di Musica "Egidio Romualdo Duni" di Matera; Eu Japan Fest; Fondazione Astor Piazzolla; Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia; Associazione "Recuperiamo San Domenico" di Venosa; Associazione Matè; Onyx Jazz Club; Palazzo Vicenconte; Lucania Musicale.

Per ulteriori informazioni sul Festival Internazionale Fisarmonicistico: https://accordionfestival.fadiesis.org/

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10975105

Cultura

Inaugurato al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno il punto book crossing di Salerno Legge

Sarà inaugurato lunedì 28 aprile alle ore 10:30, all'interno del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, un nuovo punto book crossing promosso dall'associazione Salerno Legge: un angolo dedicato allo scambio libero di libri, aperto a studenti, docenti e cittadini. All'inaugurazione...

Il direttore dell’Archivio di Stato di Avellino in visita alla Chiesa del Gesù

Castellammare di Stabia, 6 aprile 2025 - Nel primo pomeriggio di ieri, il dott. Lorenzo Terzi, Direttore dell'Archivio di Stato di Avellino, ha effettuato una visita non ufficiale presso la Storica Biblioteca della Chiesa del Gesù, nel cuore del centro antico di Castellammare di Stabia. L'invito è stato...

La Villa Augustea batte anche la pioggia: Somma Vesuviana capofila degli Itinerari Archeologici

La Villa Augustea non conosce ostacoli, nemmeno la pioggia. Nell’ultima apertura al pubblico, il sito archeologico di Somma Vesuviana ha registrato ben 200 ingressi in sole tre ore, confermando l’interesse crescente per un luogo che continua a rivelare tesori storici, affreschi e decorazioni di rara...

Ugo La Pietra celebra la primavera con “Il giardino delle delizie”

Presso le sale del piano nobile del Castello medioevale di Rocca d'Evandro è aperta al pubblico la mostra "Ugo La Pietra. Equinozio di primavera. Dal giardino delle delizie Architettura/Natura", visitabile fino al 9 giugno 2025. L'esposizione prosegue nell'antico maniero, di recente restaurato, la rassegna...

Harmony Danza inaugura “Making Space”: un polo culturale nel cuore dell’Abruzzo

Harmony Danza: uno spazio per l'arte e la creatività nel cuore dell'Abruzzo Harmony Danza, con oltre quarant'anni di esperienza nel territorio marsicano, ha rappresentato un punto di riferimento per la formazione artistica e culturale di bambini e ragazzi, offrendo percorsi di alta professionalità nella...