Tu sei qui: CulturaCinema, è morto il regista francese Jean-Luc Godard
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 13 settembre 2022 19:01:37
La scomparsa del grande regista Jean-Luc Godard a 91 anni oltre che il cordoglio del mondo del cinema e della cultura porta la Francia ad interrogarsi sul fine vita: Godard, infatti, non sarebbe morto per cause naturali, ma per sua precisa scelta, optando per il suicidio assistito reso possibile dall'ordinamento svizzero.
"Non era malato, era semplicemente esausto", ha rivelato una fonte vicina alla famiglia citata da Libération, confermando che è stato il regista a scegliere di andare via.
Il suo primo lungometraggio risale al 1959 con un film che diverrà il vessillo della nouvelle vague francese: "Fino all'ultimo respiro".
All'interno di questa sua prima opera sono già presenti tutte le "trasgressioni" ai modelli narrativi tradizionali attraverso l'utilizzo di un montaggio sconnesso, con gli attori che si rivolgono direttamente al pubblico, con sguardi rivolti principalmente alla macchina da presa. Il periodo che va dal 1960 al 1967 viene caratterizzato da una grande creatività che porta Godard a realizzare ventidue film, tra cortometraggi e lungometraggi.
Mentre il mondo della cultura ricorda il grande regista: da Alain Delon a Gianni Amelio, da Brigitte Bardot a Gilles Jacob ex presidente di Cannes, dall'entourage del regista dichiarano quello che era stato anticipato dal quotidiano francese.
"E' stata una sua decisione, ed era importante per lui che si sapesse".
Patrick Jeanneret, consigliere della famiglia Godard lo ha confermato: "Il signor Godard è ricorso all'assistenza legale in Svizzera".
Emmanuel Macron intanto ha annunciato proprio oggi l'avvio di una vasta consultazione con i cittadini sul tema del fine vita, nella prospettiva di un possibile nuovo "quadro normativo" entro fine 2023.
Dibattiti sul tema verranno organizzati anche al livello regionale, per "andare incontro ai cittadini e permettere loro di informarsi e di misurare le sfide riguardanti il fine vita".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10669108
Sarà inaugurato lunedì 28 aprile alle ore 10:30, all'interno del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, un nuovo punto book crossing promosso dall'associazione Salerno Legge: un angolo dedicato allo scambio libero di libri, aperto a studenti, docenti e cittadini. All'inaugurazione...
Castellammare di Stabia, 6 aprile 2025 - Nel primo pomeriggio di ieri, il dott. Lorenzo Terzi, Direttore dell'Archivio di Stato di Avellino, ha effettuato una visita non ufficiale presso la Storica Biblioteca della Chiesa del Gesù, nel cuore del centro antico di Castellammare di Stabia. L'invito è stato...
La Villa Augustea non conosce ostacoli, nemmeno la pioggia. Nell’ultima apertura al pubblico, il sito archeologico di Somma Vesuviana ha registrato ben 200 ingressi in sole tre ore, confermando l’interesse crescente per un luogo che continua a rivelare tesori storici, affreschi e decorazioni di rara...
Presso le sale del piano nobile del Castello medioevale di Rocca d'Evandro è aperta al pubblico la mostra "Ugo La Pietra. Equinozio di primavera. Dal giardino delle delizie Architettura/Natura", visitabile fino al 9 giugno 2025. L'esposizione prosegue nell'antico maniero, di recente restaurato, la rassegna...
Harmony Danza: uno spazio per l'arte e la creatività nel cuore dell'Abruzzo Harmony Danza, con oltre quarant'anni di esperienza nel territorio marsicano, ha rappresentato un punto di riferimento per la formazione artistica e culturale di bambini e ragazzi, offrendo percorsi di alta professionalità nella...