Tu sei qui: AttualitàIl bruco mangia plastica che potrebbe salvare il nostro ecosistema.
Inserito da (admin), mercoledì 26 aprile 2017 01:06:09
A darne notizia è ANSA.it secondo cui un bruco riesce a mangiare e degradare il polietilene, una delle plastiche più utilizzate e diffuse anche nelle buste della spesa. Comunemente usato dai pescatori come esca, questo bruco non è altro che la larva della tarma della cera (Galleria mellonella), un parassita degli alveari, oggi promosso a titolo di mangia-plastica dalla rivista Current Biology (in una ricerca coordinata dall'università britannica di Cambridge e condotta in collaborazione con l'Istituto spagnolo di Biomedicina e Biotecnologia della Cantabria, CSIC) La scoperta è avvenuta grazie a un'osservazione della biologa e apicultrice Federica Bertocchini, ricercatrice CSIC. Mentre stava rimuovendo i parassiti dalle sue arnie, riposti temporaneamente in una busta di plastica, si è accorta che in poco tempo la busta si è riempita di buchi. La studiosa ha immediatamente contattato Paolo Bombelli e Christopher Howe, del dipartimento di Biochimica dell'università di Cambridge, programmando con loro un esperimento. I ricercatori sperano di sintetizzare l'enzima alla base della rapida decomposizione della plastica. "Questa scoperta - ha dichiarato Bombelli - potrebbe essere uno strumento importante per liberare acque e suoli dalla grandissima quantità di buste di plastica finora accumulata".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10593107