Tu sei qui: AttualitàCrisi Credit Suisse, interviene banca centrale svizzera con 50 miliardi
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 16 marzo 2023 21:43:01
di Norman di Lieto
'Too big to fail' è stato un vecchio adagio con cui si pensava - erroneamente -
che un'azienda di grandi dimensioni non potesse (mai) fallire, ma Lehman Brothers e i mutui subprime hanno dimostrato nel 2008 quanto questa 'profezia' fosse decisamente errata.
Credit Suisse, l'istituto bancario svizzero, ieri ha vissuto una giornata terribile iniziata con il no all'ipotesi di una nuova iniezione di capitale, da parte del presidente della Banca Nazionale Saudita, Ammar Al Khudairy, che ha innescato così l'ondata di vendite scatenando il panico e costringendo a correre in auto la banca centrale svizzera per rimettere sui binari Credit Suisse.
L'istituto, che mercoledì - come detto - è stato l'epicentro di un nuovo terremoto sui mercati finanziari già colpiti dal fallimento dell'americana Svb, ha ottenuto dalla Swiss Central Bank (Snb) un prestito fino a 50 miliardi di franchi svizzeri, pari 50,6 miliardi di euro. E ha avviato, al contempo, il riacquisto di 3 miliardi di propri bond, approfittando del calo che hanno registrato sui mercati per ridurre la spesa per interessi.
La Bce, attraverso il suo vicepresidente Luis De Guindos, ha fatto sapere che l'esposizione delle banche europee verso Credit Suisse è "limitata e non c'è concentrazione" e che l'Eurotower ha gli strumenti per fornire liquidità "nel caso servissero". L'allerta resta comunque alta. Il consiglio federale svizzero, l'organo esecutivo del governo, ha convocato una riunione straordinaria per fare il punto sulla situazione.
Intanto non tutti i risparmiatori 'big' della banca hanno abbandonato ('la nave') Credit Suisse:
"Abbiamo i nostri soldi nella banca, non li abbiamo ritirati: non c'è motivo di ritirare il denaro".
Ad affermarlo è il presidente della direzione di Swatch Nick Hayek che scende apertamente in campo a favore diCredit Suissedurante la conferenza stampa annuale di bilancio a Bienne (Be).
"Non figuriamo fra quelle persone che credono a tutto ciò che viene scritto sui giornali e che, come gli analisti di borsa, corrono istericamente dietro a qualche notizia e vanno in iperventilazione", ha sottolineato. "Noi guardiamo i fatti e poi decidiamo", ha aggiunto.
Fonte foto: Foto diCsaba NagydaPixabay e Foto diGerd AltmanndaPixabay e
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10489107
NAPOLI - Si è svolta ieri, venerdì 29 marzo, nella storica cornice della Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità delle Città. Un appuntamento partecipato e sentito, che ha richiamato comitati e associazioni da ogni parte d’Italia, uniti dalla volontà di...
Milano, 29 marzo 2025 - Una giornata intensa e ricca di emozioni quella di giovedì 27 marzo, dove, grazie alla collaborazione tra Fondazione Prada, AISLA e AriSLA, si è tenuto l'incontro tematico dedicato alla SLA all'interno del progetto "Preserving the Brain: A Call to Action", realizzato da Fondazione...
Napoli, 20 marzo 2025. Questa mattina, a Napoli, nel cortile di Palazzo "Salerno", si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili...
Sarà il presidente dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, a rappresentare il mondo produttivo della Provincia di Trento all'interno del Consorzio Nazionale Grappa che pochi giorni fa ha rinnovato la gerenza, guidata dal riconfermato presidente Sebastiano Caffo. Alessandro Marzadro...
NAPOLI - Lo sport incontra il turismo nella AICS Hotels Napoli League, il torneo di calcio 8vs8 che vede protagonisti i professionisti dell’hotellerie napoletana. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via il 18 marzo e si concluderà il 21 maggio, con otto squadre in rappresentanza...