Tu sei qui: AttualitàCensis, il 76,5% degli italiani fatica a riconoscere le fake news
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 26 luglio 2023 18:03:45
di Norman di Lieto
Distinguere le fake news non sembra così facile secondo quanto emerso nel 3° Rapporto Ital Communications-Censis 'Disinformazione e fake news in Italia. Il sistema dell'informazione alla prova dell'Intelligenza Artificiale' dove emerge come il 76,5% degli italiani fatichi a riconoscere quelle che sono notizie false.
Nonostante la maggior parte degli Italiani si informi regolarmente la difficoltà nel reperire le informazioni nel modo corretto rappresenta uno dei timori maggiori che son emersi considerando che il 20,2% crede di non avere le competenze per saper riconoscere le fake news e il 61,1% di averle solo in parte.
A onor del vero, è presenta anche un 29,7% che nega l'esistenza delle bufale e pensa non si debba parlare di fake news, ma di notizie vere che vengono deliberatamente censurate dai palinsesti che poi le fanno passare come false.
È l'89,5% degli italiani a pensare che sia necessario creare un'alleanza stabile tra tutti gli stakeholder che hanno interesse a far circolare un'informazione attendibile e di qualità.
Sono circa 47 milioni gli italiani, il 93,3% del totale che si informano abitualmente (con una frequenza come minimo settimanale) almeno su una delle fonti disponibili:
l'83,5% usa anche il web e il 74,1% i media tradizionali. Il 64,3% utilizza un mix di fonti informative, tradizionali e online, il 9,9% si affida solo ai media tradizionali e il
Un tema molto attuale come il supporto dell'intelligenza artificiale nei confronti degli stessi giornalisti di cui abbiamo parlato sul nostro portale, intervistando poi anche il più autorevole giornalista della Costiera amalfitana, Sigismondo Nastri, crea delle incognite per gli intervistati proprio l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nell'informazione.
Se da una parte il 75,1% della popolazione ritiene che con l'upgrading tecnologico verso l'Ai sarà sempre più difficile controllare la qualità delle notizie, il 58,9% pensa che l'intelligenza artificiale possa diventare uno strumento a supporto dei professionisti della comunicazione.
Secondo Alberto Barachini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'Editoria:
"L'intelligenza artificiale è già classificata in ambito europeo ad alto rischio per l'informazione. Serve un filtro che permetta di riconoscere immediatamente un contenuto creato dall'uomo rispetto a quelli dell'intelligenza artificiale.
Tuttavia non basta un'etichettatura se non si struttura la capacità collettiva di allontanare il contenuto rischioso, attraverso nuovi strumenti di garanzia di una corretta informazione dei quali devono dotarsi i media".
In generale l'85,8% degli italiani ha paura di farsi trovare impreparato di fronte a un cambiamento tecnologico che, presumibilmente, regolerà nuovamente il modo di vivere, studiare, lavorare e anche di produrre e accedere alle informazioni, e ritiene che ci sia bisogno di far conoscere di più ai cittadini i vantaggi e i limiti dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
Fonte foto: Foto diEngin AkyurtdaPixabay e Foto diGerd AltmanndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101310104
NAPOLI - Si è svolta ieri, venerdì 29 marzo, nella storica cornice della Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità delle Città. Un appuntamento partecipato e sentito, che ha richiamato comitati e associazioni da ogni parte d’Italia, uniti dalla volontà di...
Milano, 29 marzo 2025 - Una giornata intensa e ricca di emozioni quella di giovedì 27 marzo, dove, grazie alla collaborazione tra Fondazione Prada, AISLA e AriSLA, si è tenuto l'incontro tematico dedicato alla SLA all'interno del progetto "Preserving the Brain: A Call to Action", realizzato da Fondazione...
Napoli, 20 marzo 2025. Questa mattina, a Napoli, nel cortile di Palazzo "Salerno", si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili...
Sarà il presidente dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, a rappresentare il mondo produttivo della Provincia di Trento all'interno del Consorzio Nazionale Grappa che pochi giorni fa ha rinnovato la gerenza, guidata dal riconfermato presidente Sebastiano Caffo. Alessandro Marzadro...
NAPOLI - Lo sport incontra il turismo nella AICS Hotels Napoli League, il torneo di calcio 8vs8 che vede protagonisti i professionisti dell’hotellerie napoletana. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via il 18 marzo e si concluderà il 21 maggio, con otto squadre in rappresentanza...