Tu sei qui: AttualitàAmnesty, marcia per la pace a Roma il 27 ottobre
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 19 ottobre 2023 20:59:43
Sembra sempre più difficile parlare di pace: anche quando sotto i riflettori c'era il conflitto tra Russia ed Ucraina, da poco scalzato da quello Israele - Hamas questa parola sembra essere bandita dai grandi della terra.
Eppure, c'è ancora ci crede, e si batte perché ciò diventi realtà, nonostante le notizie continuino a remare verso tutt'altra destinazione.
Il 27 ottobre in Italia sarà la giornata della pace: si uniranno mondo cattolico e quello laico per chiedere lo stop alle violenze in Palestina e in Israele: il Papa ha indetto una giornata "di digiuno, preghiera e penitenza", annunciandola durante l'udienza generale.
Riccardo Noury, portavoce di Amnesty ha proposto di fare proprio in quella giornata una marcia silenziosa per la pace a Roma:
"Se poi si riescono a fare in contemporanea anche iniziative locali è meglio" ha aggiunto.
L'idea di base è quella di non esporre bandiere, magari utilizzare solamente delle fiaccole. Ma è ancora tutto da decidere.
Anche Emiliano Manfredonia, presidente Acli nazionale ha dichiarato:
"Siamo convinti che ogni iniziativa che promuova la pace sia necessaria, per questo prima di tutto invitiamo tutte le donne e gli uomini di buona volontà ad aderire alla giornata di digiuno e preghiera del 27 ottobre prossimo indetta da Papa Francesco e ad aderire a tutte le altre iniziative che verranno proposte dal mondo della società civile e dalle altre associazioni che insieme a noi, all'interno della Rete Pace e Disarmo, stanno chiedendo con forza la pace".
La proposta di Amnesty è stata accolta dalla Rete Assisi Pace Giusta, di cui fanno parte la Rete Italiana Pace e Disarmo, Acli, Arci e almeno un'altra cinquantina di associazioni che insieme hanno già dato vita a circa 40 iniziative nelle piazze italiane. Ed altre sono previste per il prossimo fine settimana.
Che anche la voce della pace si faccia sentire sempre di più in un mondo che sembra non conoscere che altro che il suo opposto: la guerra.
27 ottobre, marciare per la pace uniti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10286107
Sabato 14 settembre a Viareggio, presso l'Accademia delle Muse di Susanna Altemura, si terrà un Open Day dedicato alla "Musica in Culla", un metodo educativo innovativo che promuove l’apprendimento musico-motorio-espressivo nei bambini in età neonatale e prescolare. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i genitori...
Il prossimo venerdì 8 giugno la Discoteca WhiteMoon di Tornino si trasformerà in un tempio degli anni '90. La storica discoteca di Riccione infatti ospiterà il format "90 Wonderland" che sta facendo ballare (e rivivere con nostalgia quei momenti) centinaia di migliaia di persone in un evento itinerante...
È tutto pronto a Gragnano l'inaugurazione del primo micronido comunale "Infanzia Serena", un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e la crescita dei nostri piccoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà il 14 maggio alle ore 11 presso la sede del micronido in via San Giovanni, 28. Un momento...
Una nuova iniziativa educativa e culturale prende vita a Napoli con l'apertura della "Vigna Resilience", la prima vigna didattica completamente gestita da studenti provenienti dalle scuole delle periferie cittadine. Il progetto, sviluppato dalla cantina RadiciVive in collaborazione con il Comune di Napoli,...
7 agenti si sono auto - identificati come personale in servizio durante gli scontri avvenuti a Pisa lo scorso 23 febbraio durante il corteo pro Palestina organizzato dagli studenti toscani. Ora la procura che sta indagando sulle cariche è in possesso di alcuni nomi degli agenti che, appunto, si sono...