Tu sei qui: AttualitàAmnesty, marcia per la pace a Roma il 27 ottobre
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 19 ottobre 2023 20:59:43
Sembra sempre più difficile parlare di pace: anche quando sotto i riflettori c'era il conflitto tra Russia ed Ucraina, da poco scalzato da quello Israele - Hamas questa parola sembra essere bandita dai grandi della terra.
Eppure, c'è ancora ci crede, e si batte perché ciò diventi realtà, nonostante le notizie continuino a remare verso tutt'altra destinazione.
Il 27 ottobre in Italia sarà la giornata della pace: si uniranno mondo cattolico e quello laico per chiedere lo stop alle violenze in Palestina e in Israele: il Papa ha indetto una giornata "di digiuno, preghiera e penitenza", annunciandola durante l'udienza generale.
Riccardo Noury, portavoce di Amnesty ha proposto di fare proprio in quella giornata una marcia silenziosa per la pace a Roma:
"Se poi si riescono a fare in contemporanea anche iniziative locali è meglio" ha aggiunto.
L'idea di base è quella di non esporre bandiere, magari utilizzare solamente delle fiaccole. Ma è ancora tutto da decidere.
Anche Emiliano Manfredonia, presidente Acli nazionale ha dichiarato:
"Siamo convinti che ogni iniziativa che promuova la pace sia necessaria, per questo prima di tutto invitiamo tutte le donne e gli uomini di buona volontà ad aderire alla giornata di digiuno e preghiera del 27 ottobre prossimo indetta da Papa Francesco e ad aderire a tutte le altre iniziative che verranno proposte dal mondo della società civile e dalle altre associazioni che insieme a noi, all'interno della Rete Pace e Disarmo, stanno chiedendo con forza la pace".
La proposta di Amnesty è stata accolta dalla Rete Assisi Pace Giusta, di cui fanno parte la Rete Italiana Pace e Disarmo, Acli, Arci e almeno un'altra cinquantina di associazioni che insieme hanno già dato vita a circa 40 iniziative nelle piazze italiane. Ed altre sono previste per il prossimo fine settimana.
Che anche la voce della pace si faccia sentire sempre di più in un mondo che sembra non conoscere che altro che il suo opposto: la guerra.
27 ottobre, marciare per la pace uniti.
rank: 10653103
di Norman di Lieto Si parla molto di Pnrr, e anche giustamente, dato che rappresenta un importante modalità di ridurre il gap in molti settori del nostro Paese: avevamo scritto dell'importanza di utilizzare i fondi per incrementare i numeri degli asili nido per migliorare contestualmente l'occupazione...
Si attendono a Padova, martedì prossimo, oltre 10mila persone. È il giorno dell'ultimo saluto a Giulia Cecchettin, l'ingegnera biomedica di 22 anni uccisa da Filippo Turetta, reo confesso del femminicidio. C'è grande attesa e tantissima emozione per il commiato a Giulia: "Abbiamo scelto una chiesa grande,...
Oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall'ONU nel 1992: quanto si sta cercando di fare - almeno nel nostro Paese - per ridurre il gap che le persone con disabilità affrontano quotidianamente, non è ancora abbastanza. Molto c'è ancora da fare per...
di Norman di Lieto Se non è uno scenario apocalittico quello che emerge dal 57° Rapporto del Censis, poco ci manca. I segnali da decenni ignorati, inascoltati, poi, tornano e chiedono conto di quanto (non) è stato fatto. Lo sottolinea e lo rimarca lo stesso istituto, affermando: "Alcuni processi economici...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.