Tu sei qui: AttualitàAfghanistan, talebani vietano alle donne di essere impiegate nelle Ong
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 dicembre 2022 14:07:17
A Kabul i diritti delle donne vengono continuamente minacciati, ultima decisione che arriva direttamente dalle autorità di Kabul è quella di vietare alle donne di essere impiegate nelle Ong.
Una decisione che arriva direttamente dagli 'studenti coranici', tornati al potere a Kabul l'anno scorso e che hanno minacciato di sospendere le licenze alle Ong che non rispetteranno il bando.
La decisione radicale presa dalle autorità afghane deriverebbe dal fatto che sarebbero giunte 'gravi lamentele' sulla mancanza da parte delle donne che lavorano nelle Ong di rispettare il codice di abbigliamento islamico.
Alti funzionari delle Nazioni Unite e decine di rappresentanti delle Ong che operano in Afghanistan si incontreranno oggi per discutere come proseguire il loro lavoro.
L'incontro verterà sulla decisione o meno di sospendere tutto il lavoro umanitario, hanno detto alcuni funzionari delle Ong, così le Nazioni Unite, che chiederanno di avere spiegazioni da parte dei talebani sulla nuova direttiva, hanno condannato la decisione annunciata dal ministero dell'Economia.
Intanto si accendono le proteste e le conseguente manifestazioni con cannoni ad acqua usati dalle forze di polizia afghane per disperdere i manifestanti dopo che un gruppo di donne è sceso in piazza nella città di Herat, per protestare contro l'ordine si sospensione per tutte le studentesse dal frequentare le università nel paese. Riprese video che circolano sui social mostrano funzionari talebani che usano cannoni ad acqua per disperdere le manifestanti, mentre quest'ultime fuggono mente urlano loro "codardi".
L'annuncio dei talebani questa settimana di sospendere anche l'istruzione universitaria per le studentesse è stato l'ultimo passo di una repressione in corso contro le libertà delle donne afghane.
I talebani avevano promesso in passato, e diverse volte in maniera ufficiale, dopo il loro ritorno al potere lo scorso anno, che avrebbero rispettato i diritti delle donne.
Fonte foto: Foto diAmber ClaydaPixabay e Foto diAmber ClaydaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10009103
Venezia, 31 agosto. Ieri più di 10.000 persone hanno preso le strade del Lido di Venezia, puntando i riflettori della Mostra del Cinema sul genocidio in atto in Palestina. Il corteo ha attraversato i luoghi principali dell'isola partendo da Santa Maria Elisabetta, e ha raggiunto la Mostra del Cinema,...
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...