Territorio e AmbienteCattura Orsa JJ4, Oipa: "Vogliamo sapere come stanno i cuccioli"

orsa, jj4, cuccioli, cattura, runner, trentino

Cattura Orsa JJ4, Oipa: "Vogliamo sapere come stanno i cuccioli"

Non si placano le polemiche degli animalisti con l'invio all'Amministrazione provinciale trentina di un'istanza di accesso agli atti per conoscere lo stato attuale dei cuccioli di JJ4

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 24 aprile 2023 19:37:50

Non si fermano le polemiche sulla cattura dell'Orsa JJ4 rea di aver aggredito ed ucciso il runner trentino, Andrea Papi di soli 26 anni.

Nonostante la cattura in sicurezza l'Oipa, vuole vederci chiaro e sta per inviare all'Amministrazione provinciale trentina un'istanza di accesso agli atti per conoscere lo stato attuale dei cuccioli di JJ4.

È quanto si apprende in una nota rilasciata dalla stessa organizzazione che auspica che "venga fatta presto luce sulle opacità riguardanti la triste vicenda di JJ4 e dei suoi cuccioli, le operazioni per la cattura e captivazione di MJ5 e la condanna anche di M62 reo di essere troppo 'confidente', di avvicinarsi troppo alle case, annunciata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti".

E ancora:

"Ringraziamo il ministro Pichetto per la sua intenzione di ascoltare le istanze delle associazioni che danno voce agli animali", commenta il presidente dell'Oipa, Massimo Comparotto che conclude così:

"In audizione saremo lieti d'illustrargli come sinora il progetto Life Ursus sia stato malgestito e quali siano le possibili soluzioni per una serena convivenza tra la fauna e la comunità locale, già più volte da noi auspicate".

Anche la Lav Lega antivivisezione, sostiene che "da quando 'Jj4' è stata catturata e reclusa nel recinto del Casteller, c'è addirittura chi ipotizza che uno dei tre piccoli sia stato ucciso durante le operazioni di cattura della mamma".

Secondo la Lav, "quello che è facilmente verificabile è l'assenza di informazioni a riguardo da parte della provincia di Trento che, fatta eccezione per la smentita che un piccolo trovato morto sia uno dei tre figli di 'Jj4', tra i comunicati stampa prodotti non ce n'è alcuno che possa fornire informazioni per fugare i legittimi dubbi sullo stato di salute dei cuccioli".

La Lav, nel frattempo, è stata convocata per mercoledì 26 aprile in audizione al ministero dell'Ambiente per essere ascoltata sull'emergenza orsi. In occasione dell'audizione, la Lega Antivivisezione, chiederà al ministero la tutela dei cuccioli dell'orsa 'Jj4'.

Nel corso dell'audizione la Lav "proporrà tutte le misure necessarie a favorire la convivenza pacifica tra umani e orsi che la Provincia di Trento non ha mai attuato".

Il responsabile nazionale Lav Animali Selvatici, Massimo Vitturi aggiunge: "Chiediamo alla Provincia di Trento l'avvio immediato delle azioni di monitoraggio dei cuccioli previste dalle sue stesse linee guida, cosi' da fornire indicazioni precise circa il loro stato di salute e le attivita' previste per garantirne l'assistenza nel caso in cui si dovesse rendere necessaria".

 

Fonte foto: Foto diJanko FerlicdaPixabay e Foto diPexelsdaPixabay

Galleria Fotografica