SportSerie A, Dazn: "Disservizi non dipendono da noi"

serie a, dazn, urso, calcio, campionato, server, disservizi

Serie A, Dazn: "Disservizi non dipendono da noi"

Dopo le polemiche sui disservizi durante le partite di ieri del campionato di calcio la società chiede scusa. Ministro Urso pronto a convocarli

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 5 gennaio 2023 19:52:03

di Norman di Lieto

La saga Dazn continua: dopo quasi 2 mesi di attesa per il ritorno del campionato di calcio gli appassionati, ma soprattutto, gli abbonati si sono trovati nuovamente con immagini in streaming bloccate e con difficoltà nel riuscire ad usufruire del servizio.

Senza contare che la stessa Dazn aveva prontamente aumentato il costo degli abbonamenti rendendo ancora più incandescente il clima tra gli utenti infuriati per il disservizio.

Dazn si "scusa" con "alcuni suoi clienti" interessati dal disservizio per Inter-Napoli, "che è stato causato da una terza parte", e valuterà "azioni per tutelare il servizio offerto".

Poi in una nota, precisa:

"Ci rammarichiamo per quanto accaduto durante due delle dieci partite disputate il 4 gennaio, Inter-Napoli e Udinese-Empoli.

Nonostante la tecnologia di Dazn sia rimasta resiliente e abbia funzionato correttamente durante la fruizione delle partite, è avvenuto un disservizio tecnico causato da un partner esterno globale, incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server (CDN) utilizzati da Dazn".

Poi ancora proposta di rimborso da parte di Dazn:

"Riteniamo innanzitutto doveroso - prosegue l'Ott - scusarci con i clienti impattati che provvederemo a rimborsare in conformità alla regolamentazione vigente.
Alcuni clienti sono stati interessati da tale disservizio che è stato causato da una terza parte.

La fruizione in live streaming di contenuti sportivi - aggiunge Dazn- dipende da molteplici fattori e dal contributo di una serie di partner tra cui i gestori di specifiche infrastrutture di distribuzione dei contenuti video, da cui ci aspettiamo i massimi standard qualitativi. Dazn si impegna a rispettare gli standard più elevati e per questo l'incidente avvenuto ieri è per noi inaccettabile. La qualità e l'attenzione verso il consumatore rimangono per noi priorità imprescindibili - la conclusione -, per tale ragione valuteremo azioni per tutelare il servizio offerto e gli importanti investimenti fatti e misure di mitigazione con tutti i nostri partner di distribuzione per garantire che gli appassionati possano godere della copertura della serie a su Dazns enza ulteriori problemi tecnici".

Ma le scuse e le note ufficiali non sono sufficienti se anche la Lega Seria A comincia a perdere la pazienza (chi è causa del suo mal...) interviene anche il ministro Urso:

"A tutela dei consumatori - l'annuncio di Urso-, ho convocato per il 10 gennaio al ministero i vertici della società Dazn, con il Ministro dello sport, Andrea Abodi e i vertici della Serie A. Il perpetuarsi del disservizio - precisa il ministro, riferendosi ai casi precedenti - impone di fare chiarezza sulle azioni che la società intende prendere" e sugli "investimenti in rete e tecnologia, al fine di rispondere alle esigenze degli utenti".

Alla prossima puntata, o meglio, alla prossima partita.

 

Fonte foto: Foto diMichal JarmolukdaPixabay e Foto dialessandra barbieridaPixabay

Galleria Fotografica