Tu sei qui: PoliticaUsa, Biden accoglie il ministro degli Esteri cinese
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 29 ottobre 2023 14:44:23
Sono le due superpotenze che si guardano sempre in maniera diffidente l'una nei confronti dell'altra: Pechino e Washington rappresentano l'una la superpotenza capace di crescere fino a 'preoccupare' lo stesso gigante americano, mentre gli Usa continuano a rappresentare l'Occidente.
Ma la partita tra le due a livello geopolitico non è mai stata così aperta ed incerta e su questi sottili equilibri ci si 'gioca' tutto.
Cina e Stati Uniti devono mettere da parte differenze e disaccordi e affrontare insieme le sfide globali.
Adesso Cina ed Usa puntano a organizzare il tanto atteso faccia a faccia tra Biden e Xi - che non si vedono da un anno - a margine del vertice Apec di San Francisco il mese prossimo.
"Stati Uniti e Cina devono lavorare insieme per affrontare le sfide globali", ha dichiarato il presidente dopo il suo incontro con Wang sottolineando che "Stati Uniti e Cina devono gestire la concorrenza in modo responsabile e mantenere linee di comunicazione aperte".
Pechino, principale acquirente di petrolio iraniano, potrebbe usare la sua influenza sul regime di Teheran per evitare che il conflitto in Medio Oriente si allarghi ulteriormente.
E questo interessa assai, Biden.
Biden intanto 'irrita' Pechino, rafforzando le alleanze nella regione con Australia, Giappone, Corea del Sud, Isole del Pacifico e persino il Vietnam.
Movimenti che Pechino interpreta come tentativi di accerchiamento.
Il caso Taiwan è ancora un ricordo fastidioso per Pechino, Washington se 'scherza col fuoco' rischia di veder saltare il tanto atteso incontro tra i due presidenti.
Vedremo che accadrà.
rank: 10993101
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Dopo la tragedia avvenuta in Calabria - con un treno che ha travolto un camion che era rimasto incastrato al passaggio a livello, rimanendo fermo sui binari, e provocando la morte dell'autista del mezzo e della capotreno - i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero dei lavoratori dei trasporti...
di Norman di Lieto È morto all'età di 100 anni l'ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger: unanime il cordoglio internazionale dei leader politici mondiali di oggi e del passato. A confermarne la morte è stato un portavoce dell'agenzia di comunicazione che rappresenta la sua società di consulenza...
di Norman di Lieto Tutto era cominciato con la proposta unica firmata da tutte le opposizioni per l'introduzione del salario minimo con una soglia di ingresso pari a 9 euro lordi all'ora. Poco prima dell'estate Giorgia Meloni aveva 'passato la palla' al Cnel che, poi, aveva dato parere negativo. Ora,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.