Tu sei qui: PoliticaScontro Renzi - Calenda, addio partito unico
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 11 aprile 2023 21:36:53
di Norman di Lieto
Doveva esserci un Congresso e doveva sancire il partito unico il che avrebbe significato la fusione tra Italia Viva di Renzi ed Azione di Calenda.
Già durante le politiche e la relativa campagna elettorale dove il ruolo di portavoce era sempre stato recitato da Calenda, Matteo Renzi sembrava essersi messo un pò in disparte e come colpo di scena di poco tempo fa c'è stato l'annuncio della sua nomina a direttore responsabile del quotidiano: "Il riformista".
Sul fatto che le acque fossero agitate era chiaro ormai a tutti da giorni.
Secondo i rumors in arrivo da Azione, un alto dirigente rimprovera a Renzi di "inaccettabili tatticismi perché non vuole prendere l'impegno a sciogliere Italia Viva e a finanziare il nuovo soggetto e le campagne elettorali".
Dall'altra parte, fonti di Italia Viva parlano di un'offensiva "inspiegabile". "Azione si è forse sciolta?", si fa notare.
Tra i due leader è ormai scontro frontale, mentre molti parlamentari preoccupati provano a placare gli animi.
C'è anche un rimpallo delle responsabilità: dalla riunione che Carlo Calenda convoca da remoto nel pomeriggio, la linea è tracciata:non si va avanti senza un impegno formale della sponda opposta.
Ma Renzi non ci sta e ai suoi dice: "Se Calenda ha cambiato idea, lo dica. Secondo me è un errore politico ma chi vuol far saltare il partito unico si assumerà la responsabilità".
Tensioni e strappi, che tutti i parlamentari, da entrambe le parti vorrebbero evitare. "Così si va verso la parcellizzazione dell'atomo": una prospettiva che terrorizza.
Intanto, in area centrista, il presidente di Noi con l'Italia Maurizio Lupi rilancia "un nuovo Pdl 4.0 a trazione moderata".
E in mancanza di "superman", ipotizza "un volto giovane, che costringa tutti noi a fare un passo indietro".
Fonte foto: Flickr.com e Commons Wikimedia
rank: 10683109
Per il sabotaggio del Nord Stream proseguono le indagini: lo scorso 25 maggio le autorità tedesche hanno effettuato un'importante perquisizione a Francoforte sull'Oder dove gli inquirenti seguono su una potenziale pista ucraina. È stata una portavoce della Gba, la Procura federale generale tedesca, a...
Dopo la batosta elettorale alle Amministrative spagnole subita dai socialisti ad opera dei popolari che ha portato il premier Sanchez a dare le dimissioni per indire elezioni anticipate, lo stesso governo dimissionario annuncia numeri record dal 2008 sul fronte occupazionale. Infatti, il numero di persone...
Il tema dei Riders ha fatto assai discutere ma non ha ancora visto i ciclofattorini ritrovarsi con contratti di lavoro che siano equi. Se ne è parlato al Festival dell'Economia di Torino dove Ncolas Schmit, il commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali ha dichiarato: "Non sono contrario alle...
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il seguente messaggio: «Celebriamo oggi il 77° anniversario della nascita della Repubblica. I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.