Ultimo aggiornamento 47 minuti fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaSalario minimo, Conte: "Battaglia che non toglie nulla a contrattazione sindacale"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Politica

salario minimo, sindacati, contrattazione sindacale, giuseppe conte, usb

Salario minimo, Conte: "Battaglia che non toglie nulla a contrattazione sindacale"

Lo afferma il leader del Movimento 5 Stelle dopo aver depositato e chiesto calendarizzazione in commissione Lavoro su proposta di legge sul salario minimo

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 31 marzo 2023 19:09:44

di Norman di Lieto

L'Italia non vede crescere i propri salari da circa 30 anni e secondo i dati Ocse li ha visti diminuire del 2,9%.

Questo dato da una parte incentiva i partiti come M5S, Verdi e Pd ad accelerare sul salario minimo mentre la maggioranza di governo non è d'accordo e, anche gli stessi sindacati, non vedono di buon occhio l'idea dell'istituire un meccanismo regolatore: "Esistono già i Contratti nazionali di lavoro" firmati appunto dalle rappresentanze datoriali insieme, appunto, alle organizzazioni sindacali.

Non vede una sorta di 'concorrenza' tra istituzione del salario minimo e contrattazione sindacale, Giuseppe Conte che dichiara:

"Ho depositato e chiesto la calendarizzazione in commissione Lavoro la nostra proposta di legge sul salario minimo che tiene conto del sistema italiano e dell'opportunità di incentivare e compensare l'introduzione del salario minimo attraverso la detassazione degli incrementi retributivi dei Ccnl per il triennio 2023-2025. E' una battaglia che non toglierà nulla alla rappresentanze sindacali. C'era preoccupazione anche in Germania quando nel 2014 la Merkel introdusse la soglia del salario minimo legale, ma gli stessi sindacati hanno poi ammesso che ha rafforzato il loro potere contrattuale, non lo ha indebolito".

Così il presidente del M5S Giuseppe Conte in collegamento con l'evento dell'Usb - Unione sindacale di Base: "Il salario che non c'è".

"Questa battaglia - continua Conte - va inserita in un più ampio fronte di ristrutturazione del mercato del lavoro" che comprenda "una misura di protezione sociale, il contrasto del precariato selvaggio, intervento sul cuneo fiscale e riduzione del tempo di lavoro. Anni fa il salario minimo legale sembrava una iniziativa velleitaria, oggi invece è un fiume in piena, dobbiamo arrivare al mare. Ci siamo quasi e lavorando tutti insieme ci riusciremo", conclude Conte.

 

Fonte foto: pagina Facebook Giuseppe Conte e Foto diFrantisek KrejcidaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10638100