Tu sei qui: PoliticaPechino rimane in silenzio sul caso Mosca
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 giugno 2023 14:03:59
di Norman di Lieto
Uno dei paesi che sono sempre sembrati più vicino a Mosca o, quantomeno, equidistanti dal conflitto russo-ucraino è proprio la Cina di Xi Jingping: Pechino è rimasta silente per tutto il giorno sulla sfida del gruppo militare privato Wagner di Evgeny Prigozhin al presidente Vladimir Putin.
Su Weibo sono giunti una pioggia di commenti da parte degli utenti cinesi che hanno commentato facendo diventare un trend virale: milioni di giudizi e di post, con una lettura prevalente: accusa contro gli Stati Uniti, secondo i commentatori, colpevoli di manovrare Wagner contro Putin.
Putin aveva parlato anche con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che gli aveva espresso "pieno sostegno" sulla situazione nel Paese, secondo il Cremlino.
Aveva poi chiamato il bielorusso Alexander Lukashenko per informarlo e poi affidargli con successo la mediazione proprio con il capo della Wagner.
Resta da capire se ci sia stata anche una telefonata di Putin a Xi.
"Sta arrivando un cambiamento che non è successo in 100 anni e stiamo guidando questo cambiamento insieme", disse Xi, nell'ultimo faccia a faccia con Putin nel marzo scorso prima di lasciare il Cremlino, rilanciando una formula basata sulla convinzione di un Occidente in declino, indebolito e allo sbando.
Ora la mossa di Wagner con il suo immediato dietro front lascia ancor più dubbi della stessa guerra iniziata da Putin contro l'Ucraina da cui non si vede ancora una via d'uscita.
Fonte foto: Instagram
rank: 10034100
Eppur si muove, o meglio a volte riappare. Di chi stiamo parlando? Del tanto temuto condono, per alcuni, mentre per altri potrebbe essere definito come il tanto 'agognato' condono, quello che mette un tombale sulle controversie, meglio se piccole però. A ribadirlo, durante l'Assemblea di Confedilizia...
Era ricoverato in clinica da qualche tempo con le sue condizioni che destavano ben più di qualche preoccupazione e, oggi, alle 19.45, Giorgio Napolitano è morto all'età di 98 anni. 'Re Giorgio' è stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013...
E sul tema migranti e sulle politiche di gestione dei flussi, Sergio Mattarella affonda e dichiara sostanzialmente come, ormai, siamo in una sorta di punto di non ritorno. Con Meloni che ne ha parlato con Ursula von der Leyen invitata a Lampedusa, poi all'Assemblea generale dell'Onu a New York, poi anche...
L'asse Londra-Parigi con una visita dei reali inglesi, Carlo III e Camilla. Una visita ufficiale di 3 giorni con l'obiettivo di rinsaldare l'amicizia franco-britannica dopo le tensioni legate alla Brexit. Nella giornata di ieri anche la 'gaffe' fuori protocollo della first lady, Brigitte Macron alla...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.