Tu sei qui: PoliticaPechino, ministro degli Esteri Qin rimosso da Xi Jinping
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 26 luglio 2023 18:57:31
di Norman di Lieto
In Cina, e non solo, tutti si interrogano su Qin Gang, rimosso ieri dai vertici del ministero degli Esteri di Pechino, appena sette mesi dopo aver assunto l'incarico.
Inusuale, secondo gli osservatori internazionali, che voci su un funzionario di Stato di così alto livello circolino sul web in Cina senza che sia scattata e che scatti la censura totale. Ma è certo che l'annuncio di ieri sulla rimozione di Qin dall'incarico "solleva più interrogativi che risposte" sulle ragioni della decisione, come commenta Yu Jie di Chatham House citato dal Washington Post.
"Rimosso dalla carica di ministro degli Esteri" questo quanto annunciato dall'agenzia Xinhua in un breve comunicato su «nomine e dimissioni» nella gerarchia prese dal Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo, riunito d'urgenza ieri.
Il sostituto?
Wang Yi, 69 anni, che lo aveva già ricoperto dal 2013 fino al 2022, quando fu elevato al rango di direttore della politica internazionale del Comitato centrale del Partito comunista e inserito tra i 24 membri del Politburo. Wang ora somma le due funzioni diplomatiche, una circostanza inconsueta dalla parti di Pechino.
Pettegolezzi, voci, illazioni parlavano di una presunta relazione extraconiugale da parte dell'e ministro degli Esteri mal digerita dai vertici, Xi su tutti.
Qin è caduto in disgrazia in modo tanto inaspettato ed improvviso: il ministro è entrato nel cono d'ombra la sera del 25 giugno e nel giro di un mese, la sua 'eclissi'.
Secondo il Corriere della Sera.
"Sui social cinesi si è parlato di punizione per una relazione extraconiugale con la giornalista Fu Xiaotian, coltivata mentre Qin Gang era a Washington. Lo scorso novembre la donna ha avuto un glio, senza dire chi fosse il padre. Non è inconsueto che un alto funzionario sta- tale nisca nei guai per avventure sentimentali clandestine, che di solito però servono da schermo ad altre accuse politiche o di corruzione. Certo, Qin potrebbe essere davvero malato, ma Pechino avrebbe potuto evitare il dubbio attribuendogli una dichiarazione".
Dichiarazione questa mai avvenuta da parte di Qin, ci ha pensato Pechino a comunicare per lui.
Fonte foto: Commons
rank: 10573109
Eppur si muove, o meglio a volte riappare. Di chi stiamo parlando? Del tanto temuto condono, per alcuni, mentre per altri potrebbe essere definito come il tanto 'agognato' condono, quello che mette un tombale sulle controversie, meglio se piccole però. A ribadirlo, durante l'Assemblea di Confedilizia...
Era ricoverato in clinica da qualche tempo con le sue condizioni che destavano ben più di qualche preoccupazione e, oggi, alle 19.45, Giorgio Napolitano è morto all'età di 98 anni. 'Re Giorgio' è stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013...
E sul tema migranti e sulle politiche di gestione dei flussi, Sergio Mattarella affonda e dichiara sostanzialmente come, ormai, siamo in una sorta di punto di non ritorno. Con Meloni che ne ha parlato con Ursula von der Leyen invitata a Lampedusa, poi all'Assemblea generale dell'Onu a New York, poi anche...
L'asse Londra-Parigi con una visita dei reali inglesi, Carlo III e Camilla. Una visita ufficiale di 3 giorni con l'obiettivo di rinsaldare l'amicizia franco-britannica dopo le tensioni legate alla Brexit. Nella giornata di ieri anche la 'gaffe' fuori protocollo della first lady, Brigitte Macron alla...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.