Tu sei qui: PoliticaMigranti, polemiche per le dichiarazioni di Piantedosi. Osservatore Romano: "La marcia indietro dei diritti umani"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 28 febbraio 2023 20:31:31
di Norman di Lieto
Dichiarazioni irricevibili quelle del ministro dell'Interno Piantedosi dopo la tragedia avvenuta all'alba di domenica mattina a pochi metri dalla riva in Calabria nei pressi di Crotone che ha portato alla morte di 63 persone.
Mentre si cerca di capire perché l'imbarcazione non abbia lanciato SOS e quali siano le colpe da parte di chi sarebbe dovuto intervenire tengono banco (ancora una volta, verrebbe da dire) le dichiarazioni del ministro Piantedosi che aveva dichiarato poche ore dopo la tragedia:
"La disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo le vita dei propri figli".
Una dichiarazione rispedita al mittente con un editoriale del quotidiano della Santa Sede, l'Osservatore Romano che ha titolato il proprio editoriale in modo inequivocabile: "La marcia indietro dei diritti umani" e ancora 'Chi lascia il proprio Paese lo fa perché non ha alternative, perché la sua stessa vita è a rischio'.
L'Osservatore Romano mette dunque in evidenza "l'indifferenza nei confronti dei diritti dei migranti che cercano un mondo migliore e trovano, invece, la morte in mare. Nel loro caso, come ripetuto spesso da Papa Francesco - ricorda il quotidiano vaticano -, ad essere violato è anche il 'diritto a non dover migrare', ossia ad avere in patria condizioni di pace e sicurezza sociale ed economica, troppe volte messe a rischio da guerre, conflitti e conseguenze del cambiamento climatico".
Per il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, "la questione dei migranti e dei rifugiati va affrontata con responsabilità e umanità".
Non è solo la Chiesa a far sentire la propria voce ma insorge anche l'opposizione:
Pd, Movimento Cinquestelle e Terzo Polo chiedono al governo una ricostruzione accurata dei fatti.
"Il punto - ha detto il senatore del Pd Andrea Giorgis - è che cosa ha fatto il governo tra le ore 22.30 e 4.10?". Occorre sapere, ha chiesto la capogruppo M5s Barbara Floridia "cosa si poteva fare e non si è fatto, anche per migliorare in futuro le azioni di salvataggio".
Davanti a Palazzo Chigi deputati e alcuni militanti dei Verdi con le mani tinte di rosso sangue hanno tenuto un flash mob, mostrando le foto dei cadaveri coperti dai teli bianchi.
rank: 10775100
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Eppur si muove, o meglio a volte riappare. Di chi stiamo parlando? Del tanto temuto condono, per alcuni, mentre per altri potrebbe essere definito come il tanto 'agognato' condono, quello che mette un tombale sulle controversie, meglio se piccole però. A ribadirlo, durante l'Assemblea di Confedilizia...
Era ricoverato in clinica da qualche tempo con le sue condizioni che destavano ben più di qualche preoccupazione e, oggi, alle 19.45, Giorgio Napolitano è morto all'età di 98 anni. 'Re Giorgio' è stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013...
E sul tema migranti e sulle politiche di gestione dei flussi, Sergio Mattarella affonda e dichiara sostanzialmente come, ormai, siamo in una sorta di punto di non ritorno. Con Meloni che ne ha parlato con Ursula von der Leyen invitata a Lampedusa, poi all'Assemblea generale dell'Onu a New York, poi anche...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.