Tu sei qui: PoliticaLondra, carovita aumenta anche il numero dei senzatetto
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 2 agosto 2023 19:33:24
di Norman di Lieto
Londra non è mai stata una città economica eppure sta aumentando il numero delle persone costrette a vivere per strada a causa della crisi del caro vita e degli affitti elevati nella capitale britannica.
Secondo gli ultimi dati diffusi dalle autorità comunali nel periodo aprile-giugno 2023 si contavano 3.272 senzatetto, il 9% in più rispetto allo scorso anno.
Si tratta in stragrande maggioranza di uomini, per una metà britannici e per l'altra stranieri. Il dato più allarmante riguarda il fatto che il 49% degli homeless londinesi non era mai stato visto per strada prima del periodo considerato nel rapporto mentre il 13% vive da tempo in quelle condizioni precarie.
Secondo Rick Henderson, a capo di Homeless Link, la situazione è destinata a peggiorare nei prossimi mesi:
"Londra rappresenta l'apice dei problemi che stiamo riscontrando in tutto il Regno Unito - ha dichiarato alla Bbc - a causa della mancanza di alloggi veramente convenienti, degli affitti in aumento e dei servizi per i senzatetto che lottano per arrivare a fine mese".
Oltre al problema dell'incremento del numero dei senzatetto a Londra, sono gli stessi sindacati ad attaccare direttamente ed in maniera esplicita la politica d'aumento dei tassi d'interesse che la Bank of England (BoE) ha attuato negli ultimi mesi - al pari di quanto fatto da altri grandi istituti di emissione globali, dalla Fed americana alla Bce europea - in funzione anti inflazione.
Tuc, massima organizzazione di coordinamento sindacale del Regno Unito, ha denunciato eventuali ulteriori ritocchi alla stregua di una zavorra per l'economia e di un peso insostenibile per milioni di famiglie chiamate a far fronte al parallelo aumento dei mutui immobiliari; non senza evocare l'ombra di un ritorno a scenari di "recessione" se si andrà avanti su questa strada.
Fonte foto: Foto diAdam DereweckidaPixabay e Foto diPublicDomainPicturesdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10127100
ACERRA: PRESENTAZIONE DELLA MOZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE Sabato 15 febbraio 2025, ore 18:00 - Spazio 5 Stelle Acerra Il M5S di Acerra si mobilita contro la violenza di genere. Domani, sabato 15 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso lo Spazio 5 Stelle di Acerra (Via Leonardo da Vinci, 7), si terrà...
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acerra ha ufficialmente protocollato presso il Comune le centinaia di firme raccolte in pochi giorni per chiedere interventi urgenti sulla sicurezza. La crescente ondata di criminalità che ha colpito la nostra città nelle ultime settimane ha generato un'escalation...
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...