Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaIl grido d'allarme dei sindaci: "Welfare dei Comuni a rischio"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Politica

comuni, welfare, città, servizi, sindaci

Il grido d'allarme dei sindaci: "Welfare dei Comuni a rischio"

Scarseggiano i fondi per i servizi essenziali: scuola, sanità e trasporti. Sala: "Milano è sola"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 6 aprile 2023 19:25:17

La 'macchina' organizzativa dei Comuni rischia di incepparsi ed i sindaci sono assai preoccupati, lanciando un grido d'allarme: scarseggiano i fondi per i servizi essenziali, la scuola, la sanità i trasporti.

"Il taglio ai finanziamenti lascia sola Milano e le altre grandi città, si è cercato di portare la situazione all'attenzione del governo, con emendamenti alla legge di Bilancio, che però non hanno avuto fortuna, nessuno di questi emendamenti è stato approvato.
Trasporti, welfare, scuola, vengono lasciati scoperti senza le risorse aggiuntive che vengono richieste a Roma", ha detto stamane, allarmato, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

"L'amministrazione di una grande città come Milano - ha aggiunto - è una macchina molto complessa e se non ci sono i soldi alcuni servizi rischiano infatti di essere tagliati".

Sulla stessa linea il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. "Ci sono alcuni aspetti che non sono adeguatamente sostenuti - ha affermato Lepore - come l'educazione, come è il caso dei centri estivi, le politiche per la casa e le proposte per la sanità.
Questi sono ambiti in cui il governo non ha dato risposte adeguate".

Costi dell'energia aumentati e inflazione mettono in difficoltà le grandi città, ha fatto notare anche il sindaco di Napoli, Massimiliano Manfredi. "L'Anci aveva chiesto delle compensazioni che non sono arrivate e questo mette in difficoltà le città metropolitane. Un po' lo avevamo previsto e come città metropolitana di Napoli ci eravamo organizzati per evitare tagli e riduzione dei servizi che non ci saranno ma è chiaro che avremo una minore capacità d'investimento", ha spiegato il primo cittadino di Napoli.
Sul fronte dell'emergenza abitativa, poi, 11 città - Bergamo, Bologna, Firenze, Lodi, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma, Torino, Verona, riunite a Bologna insieme all'Anci Nazionale - chiedono iniziative sia legislative che politiche finanziarie "perché i Comuni, in prima linea hanno già pagato con un costo ormai insostenibile il disimpegno dello Stato verso politiche urbane integrate".

"Il tema della casa - ha sintetizzato il sindaco di Firenze, Dario Nardella - è tornato a essere un'emergenza sociale. Ci sono molti sfratti, l'aumento degli interessi e quindi dei mutui. E poi c'è l'esplosione del mercato immobiliare, determinato anche dal fenomeno degli affitti turistici brevi".

 

Fonte foto: pagina Facebook Sindaco Beppe Sala e Foto dialex1965daPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10758107