Tu sei qui: PoliticaEgitto, Crosetto: "Penso che avremo verità sul caso Regeni"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 24 gennaio 2023 20:11:48
di Norman di Lieto
La morte di Giulio Regeni è avvolta da un mistero fatto di depistaggi e muri di gomma che sin dalla data del suo assassinio - il 25 gennaio del 2016 - chiede giustizia.
Lo fanno da quel maledetto giorno di 7 anni fa i genitori di Giulio e le istituzioni che attraverso i vari governi che si sono succeduti hanno sempre provato a trovare un dialogo con il governo egiziano per scoprire chi furono i mandanti dell'assassinio dello studente universitario friulano giunto in Egitto per effettuare ricerche universitarie su temi legati al lavoro e che venne prima torturato e poi ucciso.
Forse Il Cairo si sarebbe finalmente convinto ad offrire una piena collaborazione per far luce sulla sua morte di Giulio Regeni: è lo stesso al-Sisi a garantire che il suo Paese "farà di tutto per eliminare gli ostacoli che ci sono e che rendono difficile il dialogo con l'Italia", riferisce il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando del suo incontro con il presidente egiziano lo scorso fine settimana, ma avverte: "Io ho ascoltato e vedremo se alle parole seguiranno i fatti".
A 'coltivare' ulteriore speranza è il ministro della Difesa, Guido Crosetto:
"Penso che avremo verità sul caso Regeni, penso ci sia la volontà da parte dell'Egitto di cooperare al 100% con l'Italia, perché c'è la necessità delle due nazioni di parlarsi e cooperare anche per la sicurezza e gli equilibri del Nord Africa. Hanno tutti interesse e volontà nel darci risposte chiare e serie nel tempo più veloce possibile".
Prosegue anche la mobilitazione della società civile, in occasione del settimo anniversario del rapimento del giovane friulano nelle prossime ore è prevista una serie di iniziative a Fiumicello, paese natale di Giulio, per ricordare la vicenda, e come ogni anno, si terrà la camminata, la Fiaccolata silenziosa e il minuto di raccoglimento.
L'università Ca' Foscari di Venezia intende invece commemorare il giovane studioso intitolandogli una panchina dipinta di giallo, il colore simbolicamente utilizzato nella campagna 'Verità per Giulio Regeni".
Una simile iniziativa si svolgerà anche nel Comune di Taranto, in collaborazione con Amnesty International.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10526109
ACERRA: PRESENTAZIONE DELLA MOZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE Sabato 15 febbraio 2025, ore 18:00 - Spazio 5 Stelle Acerra Il M5S di Acerra si mobilita contro la violenza di genere. Domani, sabato 15 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso lo Spazio 5 Stelle di Acerra (Via Leonardo da Vinci, 7), si terrà...
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acerra ha ufficialmente protocollato presso il Comune le centinaia di firme raccolte in pochi giorni per chiedere interventi urgenti sulla sicurezza. La crescente ondata di criminalità che ha colpito la nostra città nelle ultime settimane ha generato un'escalation...
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...