PoliticaBruxelles, von der Leyen chiama Draghi per rilanciare economia europea

bruxelles, ue, von der leyen, draghi, meloni, calenda

Bruxelles, von der Leyen chiama Draghi per rilanciare economia europea

La presidente della Commissione europea decide di chiamare l'ex premier italiano a supporto di Bruxelles: "Gli ho chiesto di preparare report sul futuro della competitività europea"

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 13 settembre 2023 21:31:59

Una mossa a sorpresa quella di Ursula von der Leyen che annuncia:

"Ho chiesto a Mario Draghi di preparare un report sul futuro della competitività dell'Europa".

Se l'Unione europea arranca e fatica, la presidente decide che è ora di chiamare l'ex premier italiano, già presidente della Bce.

Dall'Italia, è Meloni a dire che non si tratta di una scelta contro il governo mentre un Calenda sognante dichiara: "Spero diventi presidente del Consiglio europeo".

A metà del suo ultimo discorso sullo Stato dell'Unione, Ursula von der Leyen lancia il jolly affidandosi a Super Mario per risollevare le sorti dell'economia Ue.

A Draghi sarà chiesto un lavoro complesso:

"Ci sono tre sfide - lavoro, inflazione e ambiente commerciale - che arrivano in un momento in cui chiediamo anche all'industria di guidare la transizione pulita. Dobbiamo guardare avanti e stabilire come rimanere competitivi mentre lo facciamo", spiega von der Leyen.

L'ex premier, a meno di un anno dal suo addio a Palazzo Chigi, torna così ad avere un incarico ufficiale dopo il 'litigio' tra il governo italiano e Paolo Gentiloni.

"Draghi è una risorsa dell'Italia e farà sicuramente bene anche il lavoro che gli è stato affidato", commenta anche il vicepremier Antonio Tajani.

Eppure in generale nella maggioranza - e anche nel M5S - la mossa di von der Leyen non pare scaldare i cuori, anzi.

Negli ultimi mesi, l'ex premier aveva rotto il suo lungo silenzio: a giugno, al Mit di Boston. Poi con una lectio a Cambridge, nel Massachussets. E infine con un editoriale di pochi giorni fa sull'Economist.

Ora sta tornando, sul serio.

Galleria Fotografica