Ultimo aggiornamento 1 giorno fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaAutonomia, Svimez: "Inaccettabile per il Mezzogiorno e per l'Italia"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Politica

autonomia, differenziata, svimez, luca bianchi, fondazione con il sud, carlo borgomeo, nord, sud

Autonomia, Svimez: "Inaccettabile per il Mezzogiorno e per l'Italia"

Un secco 'no' al testo dell'autonomia differenziata così come approvato dal Consiglio dei ministri arriva dalla tre giorni promossa da Arci 'Meridiana il tempo della ripresa'

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 25 febbraio 2023 16:54:25

L'autonomia differenziata pone sempre più interrogativi sulle ripercussioni che la stessa avrebbe sul Sud: sono stati diversi gli interventi critici sul regionalismo che vede come capofila all'interno della maggioranza di governo, la Lega Nord con Roberto Calderoli che ha risposto già diverse volte alle varie accuse rivolte al progetto che vede come promotore il governo di centrodestra.

E' Luca Bianchi - direttore Svimez a dire la sua nel corso della tre giorni promossa da Arci 'Meridiana il tempo della ripresa':

"Questa autonomia è inaccettabile per il Mezzogiorno e per l'Italia, è un'applicazione 'hard', estrema dell'autonomia differenziata che ha la conseguenza di indebolire il Paese perché lo frammenta e non prevedendo alcun tipo di finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni di fatto costituisce la rinuncia del Paese a ridurre i divari in termini di servizi. Un allarme che non è frutto - prosegue Bianchi - "di alcuna posizione contraria all'autonomia a priori, anzi se è simmetrica e solidale l'autonomia può essere un'opportunità anche al Sud, ma la proposta attuale invece va respinta in toto perché è un grande rischio soprattutto per il Sud e in generale per tutti coloro che hanno un'offerta di servizi inferiori rispetto alla media nazionale anche nelle aree interne del Nord".

Il direttore di Svimez l'associazione che studia le condizioni economiche del Mezzogiorno d'Italia, al fine di proporre concreti programmi di azione e di opere intesi a creare e a sviluppare le attività industriali non è il solo a muovere critiche all'Autonomia differenziata così come approvata dal Consiglio dei ministri, le preoccupazioni - infatti - sono condivise anche dalla Fondazione Con il Sud il cui presidente, Carlo Borgomeo, pur evidenziando che al momento la riforma "ancora non c'è e non sanno nemmeno loro esattamente che cosa fare, tuttavia costituisce un posizionamento e un passaggio pericoloso perché si avvia un percorso che stabilirà i voleri di questa maggioranza di governo e dunque bisognerà che chi è contro usi i toni giusti senza rifare la guerra degli stracci Nord contro Sud. Occorre vigilare con grande attenzione".

 

Fonte foto: Foto diPeter HdaPixabay e Foto diSamuele SchiròdaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104016103