PoliticaArnaldo Forlani è morto a 97 anni. Lutto nazionale e funerali di Stato a Roma

forlani, dc, prima repubblica, morte, lutto nazionale, funerali di stato

Arnaldo Forlani è morto a 97 anni. Lutto nazionale e funerali di Stato a Roma

Simbolo della prima Repubblica protagonista della vita politica italiana come leader democristiano, l'ex premier si è spento serenamente nella sua casa nella Capitale

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 7 luglio 2023 19:36:25

di Norman di Lieto

Addio ad un protagonista assoluto della prima Repubblica: si è spento serenamente oggi, nella sua casa di Roma, Arnaldo Forlani, leader democristiano ed ex presidente del Consiglio.

Il governo ha subito proclamato il lutto nazionale e i funerali di Stato a Roma: Arnaldo Forlani era nato a Pesaro l'8 dicembre del 1925.

Tra gli esponenti di spicco della Democrazia Cristiana e politico che ha ricoperto numerosissimi incarichi al vertice delle istituzioni repubblicane sia nel partito che nel governo.

Politicamente iniziò come principale collaboratore di Amintore Fanfani nella corrente politica "Nuove Cronache", per poi passare agli inizi degli anni ottanta con Antonio Gava e Vincenzo Scotti alla corrente "Azione Popolare" (o "Grande centro").

È stato presidente e vicepresidente del Consiglio, ministro degli esteri, della difesa e delle partecipazioni statali. E' stato segretario della Democrazia Cristiana dal 1969 al 1973, poi nel triennio 1989-1992.Per un lungo periodo è stato presidente del Consiglio nazionale del partito.

Candidato alla presidenza della Repubblica nel 1992, fu ostacolato dal fuoco amico all'interno della Dc.

Il 1992 vide anche l'inizio delle inchieste della Procura di Milano (Tangentopoli) che colpiranno prima il PSI e poi la DC, determinandone la crisi e la dissoluzione.

 

Fonte foto: Pagina Facebook Lorenzo Guerini e pagina Facebook Matteo Ricci Sindaco di Pesaro

Galleria Fotografica