Notizie, LifestyleQualità della vita, Bologna è la provincia italiana dove si vive meglio

qualità della vita, sole 24ore, bologna, bolzano, firenze, napoli, salerno

Qualità della vita, Bologna è la provincia italiana dove si vive meglio

La classifica del Sole 24Ore - giunta alla 33ma edizione - fotografa 90 parametri su base provinciale. Sul podio al secondo posto Bolzano e al terzo, Firenze

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 dicembre 2022 19:14:11

La qualità della vita nelle province del nostro Paese calcolata sulla base di diversi indicatori da valutare per la 33ma edizione del Sole 24Ore che snocciola conferme ma anche diverse sorprese: come la provincia di Milano che scivola all'ottavo posto perdendo ben 6 posizioni del ranking rispetto allo scorso anno.

La provincia di Bologna, invece, vince grazie a diversi fattori, quali: benessere sociale e culturale, una quasi millenaria tradizione universitaria e poi ricchezza e coesione sociale.

L'indagine, alla 33/esima edizione, fotografa 90 parametri su base provinciale attraverso fonti certificate e li traduce in una classifica che quest'anno vede Bologna in vetta, seguita da Bolzano e Firenze, che scala otto posizioni e torna sul podio dopo molti anni, mentre ultima si conferma Crotone.

Il Trentino Alto Adige resta al top: oltre a Bolzano, c'è il buon piazzamento di Trento che si attesta al quinto posto, mentre Milano - come detto - si posiziona ottava ed è tra le province dove si vive meglio, anche se perde 6 posti rispetto all'anno scorso.

Fa peggio Roma, che si piazza trentunesima, perdendo ben 18 posizioni,

Tra le altre grandi città metropolitane va male Napoli, 98/ma dopo aver perso 8 posti, mentre Salerno è solamente di un gradino più su, collocandosi al 97mo posto e perdendo - così come la provincia partenopea - 8 posti.

La classifica evidenza punti di forza e criticità, e gli shock che il Paese sta attraversando: dopo il Covid, l'inflazione, l'aumento dei costi dell'energia e lo spettro della recessione.

"Dobbiamo soccorre il Mezzogiorno - ha detto a riguardo il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, alla presentazione dell'indagine - e uno degli strumenti è il Pnrr".

 

Fonte foto:Foto dialex1965daPixabay e Foto diOpenpicsdaPixabay

Galleria Fotografica