Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroPotenza. Al via il Festival "Visioni Verticali" con Rocco Papaleo, Giancarlo Giannini, Nicola Guaglianone

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Musica, Cinema e Teatro

Potenza, Cinema, Festival

Potenza. Al via il Festival "Visioni Verticali" con Rocco Papaleo, Giancarlo Giannini, Nicola Guaglianone

Si terrà dal 16 al 19 novembre la IV edizione di Visioni Verticali - Festival del Cinema di Potenza

Inserito da (Admin), domenica 13 novembre 2022 18:46:19

Ideata dall'associazione Polimeri, la manifestazione quest'anno presenta un'edizione speciale, "Visioni Verticali - Ambiente e Territori", organizzata insieme al Centro di Geomorfologia Integrata per l'area del Mediterraneo (CGIAM). Il festival si svolgerà presso il Piccolo Teatro al Principe di Piemonte di Potenza, che fa parte del complesso di edifici del nuovo Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM), Accademia fondata dal CGIAM.

Visioni Verticali nasce dal profondo legame con la propria terra unito alla forte passione per il cinema e il grande desiderio di aprire le porte dei palazzi alla cultura. Il festival vuole esplorare il nuovo cinema italiano e internazionale, con uno sguardo rivolto alle creazioni artistiche locali, alla sperimentazione dei linguaggi audiovisivi e alle produzioni indipendenti.

Protagonista indiscusso di questa edizione speciale sarà l'ambiente, osservato attraverso la macchina da presa di registi nazionali ed internazionali. L'obiettivo del festival è valorizzare il territorio lucano celebrandone i suoi talenti in ambito cinematografico e facendo emergere il potenziale di questa terra. Visioni Verticali vuole portare all'attenzione degli spettatori cortometraggi, lungometraggi e documentari che intendono sensibilizzare alle tematiche ambientali, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico, archeologico, monumentale ed antropico del nostro pianeta, nonché contribuire a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei territori in cui viviamo.

Numerosi gli appuntamenti e gli ospiti che si alterneranno sul palco del Piccolo Teatro del Principe di Piemonte. Tra questi, Rocco Papaleo che terrà il 16 novembre una masterclass di recitazione e un talk con Luca Curto e Lucia Varasano per presentare il documentario Sentieri di Ferro.

Sempre nello stesso giorno, Marcello Foti e Giancarlo Giannini terranno la cerimonia di presentazione del festival e dell'Accademia CESAM.

Non mancheranno altre interessanti masterclass che vedranno protagonisti Nicola Guaglianone per la sceneggiatura (17 novembre) e Luca Ribuoli per la regia (18 novembre).

Per i talk, invece, il festival accoglierà Enrico Masi e Alessandra Lancellotti che presenteranno il film Shelter; Silvia Scola e Nicola Ragone per una conversazione dal titolo "Dal Cinema al Videomapping"; Francesca Bianchini e Claudio Falconi, invece, terranno l'incontro "Produzione e piattaforme a confronto".

E ancora, l'attore Gabriel Montesi presenterà il film Siccità di Paolo Virzì, la commedia corale che fa i conti con i due anni di confinamento nel cuore di una Roma apocalittica.

L'avvocato Gianfranco Rinaldi e i produttori Elisabetta Bruscolini e Giovanni Amico parleranno, invece, delle "Prospettive e opportunità del cinema in Italia".

Da segnalare, inoltre, un omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centenario dalla nascita, inaugurato dalla conversazione tra il giornalista Oreste Lo Pomo e la professoressa Maura Locantore, a cui seguirà la proiezione del film Il Vangelo secondo Matteo e, nel pomeriggio, la performance Straziante meravigliosa bellezza del creato di Rocco Mentissi, con Fabio Pappacena e Francesco Mentissi.

Numerose anche le performance teatrali e musicali, tra queste: Cinema d'attore a cura di Ilenia Ginefra, Miriam Cappa e Lorenzo Fantastichini del Centro Sperimentale di Cinematografia; Tratta 11 a cura di Marco Borgarelli; Remix The Cinema a cura di Alberto Casati e Luca Acito.

Infine, durante la cerimonia di premiazione sarà assegnato all'attore Giancarlo Giannini il Premio dedicato a Lina Wertmüller, originaria della provincia di Potenza.

Questa sera, l'appuntamento è in piazza Sedile a Potenza alle ore 19.30 per la presentazione del festival alla città di Potenza, la proiezione del video mapping, La Figlia di Vlad, del regista Nicola Ragone e l'avvio del contest dei videomaker che gireranno un corto in una settimana.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104310103

Musica, Cinema e Teatro

A Salerno un talk su Elvira Coda Notari: 150 anni di storia tra cinema e letteratura

Salerno rende omaggio a una delle sue figlie più illustri, Elvira Coda Notari (1875-1946), prima regista donna della storia del cinema italiano, in occasione dei 150 anni dalla nascita. Giovedì 8 maggio alle ore 19.30, il Foyer Cafè ospiterà il talk "150 anni di Elvira Coda Notari. Viaggio nella letteratura...

Shara incanta con “Eternamente”: il nuovo singolo che unisce arte e solidarietà per l’Africa

Il week-end di Pasqua si tinge di musica con "ETERNAMENTE", ultimo singolo della cantautrice e performer SHARA, presente su tutte le piattaforme musicali digitali internazionali. In poche ore superate le ottantamila visualizzazioni su YouTube per il video del brano, scritto e composto interamente dalla...

Ligabue celebra Buon Compleanno Elvis: da oggi disponibili le prime edizioni fisiche del progetto per i 30 anni

Da oggi, venerdì 18 aprile, sono disponibili le prime versioni fisiche di "BUON COMPLEANNO ELVIS 1995-2025" di LUCIANO LIGABUE, l'opera omnia che propone diversi progetti speciali realizzati per celebrare i 30 anni del leggendario album del 1995 su etichetta Warner Music Italia. I vari formati contengono...

“The Wall Live Orchestra”: musica e visioni per una notte magica al Palazzo Mediceo

ANTEPRIMA NAZIONALE A SERAVEZZA DEL NUOVO GRANDE SPETTACOLO Della produzione toscana STAGE 11 "THE WALL LIVE ORCHESTRA" - UNA PRODUZIONE MAESTOSA TRA MUSICA, EMOZIONE E GRANDE SPETTACOLO 13 agosto 2025 - Palazzo Mediceo, Seravezza (LU) Dopo il trionfale tour europeo che ha emozionato i teatri e le arene...

Cortinametraggio 2025, “A Domani” di Emanuele Vicorito conquista pubblico e giurie

Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione 2025 di Cortinametraggio, il festival di riferimento per il cortometraggio italiano, ideato e presieduto da Maddalena Mayneri, organizzato in collaborazione con Giusi Gallotto di Nuove Reti e con la direzione artistica di Niccolò Gentili....