Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina Amalfi Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroMilano, folla ai funerali per l'ultimo saluto a Toto Cutugno. Pupo: "Pochi vip, solo io e Morandi"

Frai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Musica, Cinema e Teatro

milano, funerale, toto cutugno, feretro, basilica, cantautore, pupo, morandi

Milano, folla ai funerali per l'ultimo saluto a Toto Cutugno. Pupo: "Pochi vip, solo io e Morandi"

L'ultimo abbraccio al cantautore con una folla che in coro intona le sue canzoni più famose 'Gli amori' ma soprattutto 'L'italiano'. Il sacerdote: "Siamo più di quanti ci aspettavamo"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 24 agosto 2023 21:40:22

Se n'è andato così salutato più dalla gente comune che l'ho amato, rispetto a quel mondo che non l'ha mai riconosciuto - forse - come uno di loro, dell'élite dei grandi cantautori.

A sottolinearlo, senza giri di parole, è stato Pupo: "Pochi vip, ci siamo solo io e te" dice rivolgendosi a Gianni Morandi che di rimando, gli risponde da par suo: "Io non mi sento vip".

Torniamo alla gente, alla folla che lo ha abbracciato e che, spontaneamente, ha cantato la sua canzone più celebre: "L'Italiano" conosciuta all'estero e che Cutugno aveva 'infiocchettato' per Celentano che rifiutò.

A salutarlo oltre a Gianni Morandi e a Pupo, c'erano anche: Mario Lavezzi, Peppe Vessicchio, Ivana Spagna, Fausto Leali, Matia Bazar, Piero Cassano e Davide De Marinis. M

Nella splendida basilica dei Santi Nereo e Achilleo, in viale Argonne, il quartiere dove Cutugno abitava, la gente comune s'è stretta attorno a lui per rivolgergli l'ultimo ed affettuoso saluto.

"Siamo più di quanti ci aspettavamo" ammette il parroco don Gianluigi Panzeri.

Già un'ora prima il piazzale si riempie di persone in attesa, sotto il sole, ad una temperatura che a Milano da giorni oscilla tra i 35 e i 40 gradi con decine i giornalisti, fotografi, operatori a seguire il funerale anche per testate estere, come El Diario de Hoy di El Salvador.

D'altronde, il successo di Cutugno è andato oltre i confini dell'Italia.

Alle 11 quando il feretro entra nel cortile parte un applauso e subito dopo spontaneamente il coro '.. sono un italiano'.

La moglie Carla e il figlio Nicola si stringono in un abbraccio. Don Gianluigi ricorda soprattutto il parrocchiano Cutugno che proprio in questa basilica si sposò nel 1971 e dove tornava quando poteva "perché aveva tanti impegni che lo portavano in giro per il mondo".

Un "uomo umile, di fede, semplice che alla fine degli anni '70 aveva chiesto di poter suonare l'organo della basilica, lo stesso che sentite suonare adesso".

Alla fine della cerimonia Gianni Morandi sottolinea il "rispetto" per l'interprete e per l'autore:

"che ha scritto una delle tre, quattro canzoni italiane più famose al mondo, e non solo questo". "C'è sempre stato un rispetto reciproco e un'amicizia che si è cementata negli anni in cui abbiamo fatto Sanremo insieme - aggiunge -, anche se eravamo in competizione".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Toto Cutugno<br />&copy; vilena-foto Toto Cutugno © vilena-foto
Toto Cutugno<br />&copy; Commons Wikimedia Toto Cutugno © Commons Wikimedia

rank: 10229106

Musica, Cinema e Teatro

Ozi - La Voce della Foresta: Il nuovo film ecologista di Leonardo DiCaprio

"Ozi - La Voce della Foresta", il nuovo film d'animazione diretto da Tim Harper e prodotto da Leonardo DiCaprio, sarà presentato in anteprima il 22 luglio, promettendo di sensibilizzare grandi e piccini sui temi ambientali. Distribuito da Notorious Pictures, il film sarà proiettato nelle sale italiane...

"Batman: Caped Crusader" arriva su Prime Video: una nuova serie per il Cavaliere Oscuro

Il mondo di Batman torna a rivivere con un'avvincente narrazione grazie alla nuova serie animata "Batman: Caped Crusader", in arrivo su Prime Video il prossimo 1° agosto. La serie è frutto della collaborazione tra Bruce Timm, noto per il suo lavoro pionieristico con la DC, Matt Reeves, regista del recente...

Simone Cristicchi e il nuovo album "Dalle tenebre alla luce": un viaggio verso la felicità personale e collettiva

In un mondo frenetico dove la ricerca della felicità sembra essere l'eterno motore delle azioni umane, Simone Cristicchi cattura l'essenza di questa quête con il suo nuovo album "Dalle tenebre alla luce". Pubblicato di recente, il lavoro si presenta come un viaggio introspectivo e collettivo verso una...

Festival Cinema d’iDEA: a Roma la manifestazione dedicata al cinema delle donne

Prosegue con grande successo l'8ª edizione del Festival Cinema d'iDEA - International Women's Film Festival, l'importante manifestazione diretta da Patrizia Fregonese de Filippo e dedicata al cinema delle donne. Quest'anno, il festival si svolge fino al 21 giugno presso Spazio Scena, in collaborazione...

"Self Control": il ritorno di un successo mondiale con Nicole Magolie

A quarant'anni dall'uscita di "Self Control", scritto da Giancarlo Bigazzi, Raf e Steve Piccolo, la GB Music, oggi guidata da Giovanni Bigazzi, festeggia questo compleanno con una nuova versione lounge. La rivisitazione, realizzata da un'idea di Giovanni Bigazzi, vede l'interpretazione della talentuosa...