Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroLirica, è morta a 89 anni Renata Scotto. Placido Domingo: "Ho il cuore spezzato"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 16 agosto 2023 21:29:48
È morta oggi a Savona, Renata Scotto, soprano di 89 anni ed enfant prodige della lirica se già a soli vent'anni fu in grado di sapersi prendere la scena cantando a soli vent'anni con Renata Tebaldi e di sostituire con successo Maria Callas.
È venuta a mancare nella cittadina ligure dove nacquel il 24 febbraio del 1934: dotata di una voce e uno stile inconfondibile.
Scompare così una delle cantanti liriche più importanti del Novecento, regista e insegnante di giovani talenti.
Era rientrata da New York la settimana scorsa.
La piangono e la omaggiano i teatri di tutto il mondo, dalla Scala, al Liceu di Barcellona, dalla Fenice all'Arena, all'Opera di Roma.
"Ho il cuore spezzato" ha scritto Placido Domingo, che con lei ha cantato più di cento volte.
Capace - come detto - di cantare a soli 20 anni con Renata Tebaldi la grande svolta nella sua carriera fu però nel 1957, quando, come sostituta, partecipò alla tournée a Edimburgo della Scala: dove Maria Callas aveva un contratto per quattro recite della Sonnambula ma rifiutò di aggiungerne una quinta e così fu proprio la Scotto ad esibirsi e trionfare.
"Quel momento ha cambiato la mia vita" ha raccontato il soprano che da allora ha iniziato ad esibirsi in tutto il mondo, debuttando nei nuovi teatri quasi sempre con Madama Butterfly come ha ricordato lei stessa più volte.
Vastissimo il suo repertorio, testimoniato anche da incisioni importanti come quella di Bohème al Met con Luciano Pavarotti: dalla rara Zaira di Bellini (sua la prima registrazione novecentesca nel 1977), alla La voix humaine di Poulenc derivata dalla pièce di Jean Cocteau, dai Capuleti e i Montecchi (storico lo spettacolo diretto da Abbado alla Scala nel 1966) a Don Carlo e Rigoletto, la prima opera che ascoltò, ancora bambina.
Una carriera lunghissima con i maggiori direttori e cantanti che lascia un vuoto nella lirica italiana ed internazionale.
rank: 10084105
Il Peperoncino Jazz Festival (PJF) si appresta a concludere la sua XXII edizione con un finale in grande stile, combinando jazz di livello internazionale, vini prelibati e l'intrigante storia archeologica del territorio calabrese. Dopo il successo straordinario delle scorse tappe, gli ultimi due appuntamenti...
È il film di Matteo Garrone "Io Capitano" a concorrere per l'Oscar come film italiano: così ha deciso la commissione di selezione riunita all'Anica. Io Capitano aveva già vinto il Leone d'Argento al Festival di Venezia per la regia e ora sarà il titolo su cui punterà l'Italia a Hollywood. Garrone ha...
L'opera lirica ha una capacità unica di attraversare confini, linguaggi e culture, e questo non è mai stato più evidente che nella recente collaborazione tra la Fondazione Puccini, la Puccini Festival Academy, il teatro Ruben Dario e la Fundaciòn Incanto di Managua. Il risultato? Un gala lirico straordinario...
Si chiude un'edizione importante per Venezia e la sua Mostra del Cinema: la numero 80 che ha fatto registrare numeri di tutto rispetto +17% di ingressi sul 2022 (230mila), + 14% di biglietti venduti (85mila) oltre ad un +9% di accreditati (13mila 23). A dire la sua il presidente uscente della Biennale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.