Tu sei qui: Economia e TurismoI social alimentano il sogno di Positano e della Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), sabato 11 giugno 2022 12:56:51
di Massimiliano D'Uva
I social network, Instagram in particolare, sono diventati un volano per la promozione e la valorizzazione di un territorio. Basti pensare che una struttura con una buona reputazione, e che fa buon uso dello strumento, riesce ad ottenere organicamente almeno il 20% del traffico totale proveniente dai motori di ricerca.
La Costiera Amalfitana con le sue perle più attrattive, Positano, Amalfi e Ravello, continua ad accrescere la sua visibilità e questo 2022 promette di superare i numeri record prepandemia del 2019, nonostante la mancanza dei ricchi turisti e delle tante influencer provenienti dalla Russia.
Un operatore dell'ospitalità in Costa d'Amalfi ci ha confidato: "Se non fosse scoppiata la guerra in Russia, la guerra l'avremmo avuta nel nostro territorio, per accaparrarsi le poche camere disponibili."
Infatti, nonostante il mercato a est sia praticamente azzerato, la disponibilità di camere è decisamente limitata e tutti gli indicatori parlano di un trend in ascesa con percentuali di occupazione superiori al 90%.
E se le influencer russe sono ferme ai box, i loro contenuti, grazie anche alle condivisioni di pagine locali, continuano ad alimentare il sogno della città Verticale e della Divina. E' il caso delle meravigliose immagini di Daria A., nota su Instagram come @baronesssssa le cui immagini sono state condivise da decine di pagine, raggiungendo centinaia di migliaia di utenti.
Impossibile essere su Instagram e non imbattersi in almeno una delle tante immagini scattate a Positano da Daria.
Insomma, nell'attesa che torni la pace e con essa le influencer e i turisti russi, certifichiamo che la "voglia" di Costiera Amalfitana è in costante ascesa e, per evitare il peggio, bisognerà presto correre ai ripari e gestire l'enorme flusso di persone che questa sovraesposizione mediatica inevitabilmente porterà.
rank: 107013108
L'Antitrust ferma il trasferimento dai conti correnti di Intesa Sanpaolo a quelli di Isybank senza il consenso dei clienti. E sulla decisione dell'autorità il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, assicura come tutte le richieste saranno soddisfatte: "Tutte le autorità vanno rispettate: Intesa ha operato...
di Norman di Lieto Nella due giorni che si è tenuta a Baveno, voluta fortemente dal ministero del Turismo, in uno dei panel di discussione ad essere protagonista è stata la Costiera amalfitana. Come raccontato nei nostri articoli, il focus del Forum internazionale del Turismo era quello di riuscire ad...
dal nostro inviato a Baveno, Norman di Lieto Doveva esserci, sin da ieri la premier Giorgia Meloni, ma impegni istituzionali l'hanno bloccata a Palazzo Chigi. Era stata annunciata, in presenza, questa mattina: poi la notizia arriva in sala stampa. "Meloni si collegherà in video conferenza". Mentre oggi...
dal nostro inviato Norman di Lieto Apre la seconda giornata del Forum internazionale del Turismo a Baveno il ministro dell'Economia e del Tesoro, Giancarlo Giorgetti che - dialogando con il giornalista Nicola Porro - ha espresso tutte le preoccupazioni legate alla difficoltà dovuta alla crisi energetica...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.