Tu sei qui: Economia e TurismoRepubblica Dominicana, il turismo italiano cresce: +10% e nuove rotte nel segno del lusso
Inserito da (Admin), lunedì 16 giugno 2025 14:54:48
Milano/Roma, 12-13 giugno 2025 - Spiagge candide, acque turchesi e un clima sempre generoso fanno della Repubblica Dominicana una meta da sogno, ma oggi il Paese caraibico punta a presentarsi agli italiani come molto più di un paradiso balneare. Lo ha sottolineato il Ministro del Turismo della Repubblica Dominicana David Collado davanti a oltre duecento ospiti e operatori italiani durante il road-show che ha toccato Milano e Roma, svelando dati, investimenti e prospettive di una relazione bilaterale sempre più salda e in crescita.
La Repubblica Dominicana è una destinazione riconosciuta a livello internazionale per la bellezza e la varietà della sua natura: non soltanto spiagge lunghe e bagnate da un mare turchese, ma anche un rigoglioso patrimonio naturale, con parchi, riserve e cascate nell'entroterra, che offrono scorci panoramici incantevoli. Non manca un ricco patrimonio culturale grazie alle belle città e ai monumenti e case storiche, la possibilità di praticare tanti sport, come il golf con i suoi campi di alto livello, surf, escursionismo, e tantissime attività sportive in acqua e su terra. Vanta numerosi servizi, tra i quali un'ottima ricettività per ogni tipo di target. Infine, il suo clima temperato, la rende una meta adatta in ogni mese dell'anno.
Facilmente raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti internazionali, il Paese è un'oasi ideale per coppie, famiglie, sportivi e per chi deve celebrare nozze o anniversari. In Repubblica Dominicana tutto è possibile e tutti trovano la propria vacanza: ci si può semplicemente rilassare in strutture di lusso, fare un'immersione culturale nella storia, avventurarsi in percorsi eco-turistici attraversando parchi nazionali, fiumi e catene montuose. Il tutto degustando i piatti tipici della ricca gastronomia dominicana.
Alcuni dati:
Secondo i dati ufficiali del Ministero del Turismo, nel 2024 i turisti dall'Italia hanno raggiunto quota 104.737, segnando un +10% sull'anno precedente. La stessa tendenza si conferma nel primo quadrimestre 2025, con 41.292 visitatori (+10% vs. gennaio-aprile 2024), che rappresentano l'11% dei turisti europei giunti sull'isola.
Il turista medio italiano si pone nella fascia 21-49 anni, equamente divisa tra uomini e donne; il 71% viaggia per vacanza, il 23,7% per visite a parenti/amici e solo il 2,9% per altri motivi. Lombardia, Campania e Lazio guidano la classifica delle regioni di partenza, favorite dai voli diretti da Milano Malpensa e Roma Fiumicino verso La Romana (45%), Las Américas e Punta Cana come aeroporti principali. Le preferenze ricettive si orientano principalmente verso i resort premium (54,9%), seguite dai resort tradizionali (22,5%), con una permanenza media di 15 giorni. Le province più visitate restano La Romana, La Altagracia e Santo Domingo.
La Repubblica Dominicana è una destinazione apprezzata a livello internazionale per la straordinaria varietà del suo paesaggio: dalle spiagge di sabbia bianca affacciate su un mare turchese, fino ai parchi nazionali, alle cascate e alle aree protette nell'entroterra, che regalano scenari mozzafiato. Accanto alle bellezze naturali, il paese vanta anche un ricco patrimonio culturale, visibile nelle sue città coloniali, nei monumenti e negli edifici storici perfettamente conservati. Negli ultimi anni, il tipo di turismo che raggiunge la Repubblica Dominicana sta evolvendo.
Dal punto di vista dei collegamenti, nel biennio 2023-2024 si è registrata una lieve flessione nel numero di voli diretti (da 198 a 179), ma il servizio resta ampiamente affidato ai voli di linea (96,1%). La tendenza, però, è già in netta inversione grazie agli accordi con le compagnie aeree per il rafforzamento di collegamenti destinati a promuovere nuove aree dell'isola. A fine dicembre 2024, NEOS ha attivato un nuovo volo diretto da Milano Malpensa verso Punta Cana per rendere più facilmente accessibile l'area di Miches che sta vivendo un fiorente sviluppo grazie anche alle esclusive strutture alberghiere recentemente inaugurate come lo Zemi Miches All inclusive Resort e il Viva Miches, mentre è in fase di realizzazione il Four Seasons All Inclusive. Anche Air Europa ha inserito la tratta su Santiago per raggiungere le località del nord, quali Cabarete, rinomata per il kitesurf, il surf e il windsurf, e Puerto Plata, con le sue celebri spiagge come Playa Dorada.
Il 2024 si è confermato dunque un anno strategico sotto il profilo degli investimenti turistici, grazie a importanti sviluppi infrastrutturali in diverse aree del Paese. E il trend si mantiene anche per l'anno in corso. Oltre alle aree già citate, a Cap Cana è stato recentemente inaugurato il St. Regis Resort che rafforza l'offerta nell'hotellerie di lusso, mentre prosegue il progetto di riqualificazione della Città Coloniale di Santo Domingo e grandi investimenti sono previsti a Cabo Rojo/Pedernales - dove è operativo un nuovo porto crocieristico e dove si sta costruendo un hotel con apertura prevista nel corso dell'anno - e a Punta Bergantín, che accoglierà un complesso immobiliare con oltre 4.000 camere, campi da golf, studio cinematografico e altri servizi.
Oltre al turismo balneare tradizionale, cresce l'interesse per esperienze più specifiche e autentiche. Accanto alle classiche destinazioni come Santo Domingo, celebre per il suo centro storico di valore culturale, Barahona nel sud, amata per la natura incontaminata e l'approccio sostenibile al turismo, e Samaná, nella zona nord-orientale, rinomata per la sua straordinaria biodiversità e le attività ecoturistiche, la promozione turistica si sta dunque concentrando su mete emergenti come Miches, Santiago e la costa nord (Cabarete e Puerto Plata), puntando su esperienze autentiche: la strada del caffè e del cacao, distillerie di rum, piantagioni di tabacco e sport acquatici di fama mondiale.
La Repubblica Dominicana propone inoltre un'ampia gamma di esperienze al di fuori dei resort: il 65% dei turisti partecipa a escursioni, tra cui le favorite restano quelle più tradizionali come la visita all'Isola Saona (22,8%), il tour in buggy (14,1%), lo snorkeling (14%), le visite alla Zona Coloniale (10,2%), e molto altro.
I significativi investimenti sono giustificati dalla fortissima attrattiva che questa nazione gode da parte dei viaggiatori italiani. Da un sondaggio effettuato su un campione di 1.505 intervistati, il 93% dei turisti italiani ha dichiarato l'intenzione di tornare nel Paese. Spiagge, strutture ricettive e qualità dell'esperienza sono tra gli elementi più apprezzati che portano il tasso di soddisfazione generale a 4,3/5.
Con un'offerta che unisce natura, cultura e infrastrutture di livello, la Repubblica Dominicana si conferma pronta ad accogliere un numero crescente di italiani, rafforzando un legame che ormai va ben oltre il solo prodotto turistico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10191100
GESTI, RITI, SAPORI DI PRIMAVERA: "LA SICILIA DI ULISSE" CONDUCE IN VAL DI NOTO Un viaggio tra tradizione e bellezza alla scoperta del Val di Noto con La Sicilia di Ulisse: dalle celebrazioni pasquali alle rappresentazioni classiche, passando per l'Infiorata di Noto... un'isola con un'inesauribile capacità...
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha ribadito l'importanza della nautica da diporto come risorsa economica chiave per la città, intervenendo al Nauticsud, l'evento dedicato al settore. La nautica, ha spiegato il primo cittadino, non solo genera lavoro diretto attraverso la produzione e la cantieristica,...
Sorrento torna protagonista in Francia con una nuova iniziativa di promozione turistica. La celebre località della costiera campana ha avviato una campagna di marketing territoriale che la vede in prima linea al Cap 3000, il più grande centro commerciale d'Europa, e all'aeroporto internazionale di Nizza....
Si sperava che l'inflazione fosse stata contenuta dalle politiche monetarie adottate da Bruxelles con la Bce che nel corso degli ultimi mesi aveva progressivamente alzato i tassi salvo poi fermarsi al 4,5% anche se qualcuno, come il senatore Calderoli, chiedeva di abbassarli. I dati Istat definitivi...
La società sta cambiando, non solo in Italia: eppure la fotografia scattata delle attività tradizionali all'interno del nostro Paese fanno capire la portata di questo 'tsunami' che nell'arco di poco più di 10 anni ha stravolto il mondo economico e, nello specifico, del commercio, soprattutto quello tradizionale....