AttualitàIran, arrestata attrice Taraneh Alidoosti

iran, manifestanti, Taraneh Alidoosti, regime, teheran

Iran, arrestata attrice Taraneh Alidoosti

Alidoosti è una delle figure più celebri di quelle tratte in arresto ad oggi in Iran: si era pubblicamente espressa sui social a favore dei manifestanti e criticando il regime

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 dicembre 2022 11:08:03

La situazione in Iran è sempre più tesa tra due fronti contrapposti: da una parte, le donne, i giovani, la società civile e, dall'altra, il regime repressivo che in maniera sempre più brutale soffoca anche con esecuzioni capitali le proteste.

Il nuovo 'scandalo' è l'arresto dell'attrice Taraneh Alidoosti che ha visto altre celebrità e gruppi per i diritti hanno lanciato appelli per la sua liberazione.

Alidoosti è una delle figure più celebri di quelle tratte in arresto ad oggi in Iran: si era pubblicamente espressa sui social a favore dei manifestanti e criticando il regime.

L'artista 38enne originaria di Teheran ha una notevole fama internazionale, grazie alle sue interpretazioni in film pluripremiati del regista Asghar Farhadi, tra cui 'Il Cliente' vincitore del Premio Oscar.

Il mese scorso, l'Iran aveva gia' arrestato due attrici: Hengameh Ghaziani e Katayoun Riahi, che avevano espresso solidarietà al movimento di protesta togliendosi il velo in pubblico. Entrambe sono state ora rilasciate su cauzione.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diShima AbedinzadedaPixabay

Galleria Fotografica