Tu sei qui: AttualitàAl via la AICS Hotels Napoli League: gli alberghi di Napoli si sfidano a calcio
Inserito da (Admin), giovedì 13 marzo 2025 17:34:35
NAPOLI - Lo sport incontra il turismo nella AICS Hotels Napoli League, il torneo di calcio 8vs8 che vede protagonisti i professionisti dell’hotellerie napoletana. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via il 18 marzo e si concluderà il 21 maggio, con otto squadre in rappresentanza di altrettante strutture alberghiere della città.
A difendere il titolo sarà il Costa del Vesuvio, campione in carica, mentre tra le squadre partecipanti figurano il Santa Lucia (vincitore della Coppa Amatori e recente trionfatore della Supercoppa con un netto 5-1 sul Costa del Vesuvio), il Gold Tower, il Mediterraneo, il Holiday Inn, il Royal Continental, il Campi Flegrei Napoli Random e il Centro Storico Napoli. Le partite si disputeranno al campo San Rocco di Capodimonte, con un fitto calendario che culminerà nei playoff e nella finale per il titolo.
Il torneo è nato da un’idea di Marco Zuppetta, direttore del Lifestyle Hotel Gold Tower, e si è concretizzato grazie al supporto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli. La presentazione ufficiale si è tenuta nella Sala della Loggia di Castel Nuovo, alla presenza di figure istituzionali e del settore alberghiero, tra cui Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Salvatore Naldi, Presidente di Federalberghi Napoli, Manuela Papaccio, Presidente di AICS Campania, Adelaide Palomba, Presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio, e Cristoforo Pignata, proprietario del Grand Hotel Santa Lucia.
L’Assessore Emanuela Ferrante ha sottolineato il valore sociale dello sport: "Napoli, Capitale Europea dello Sport 2026, punta su progetti concreti di aggregazione. Il calcio può essere uno strumento per coinvolgere non solo i lavoratori del settore alberghiero, ma anche le loro famiglie".
La competizione rappresenta un momento di team building e aggregazione per il settore turistico, che vive un periodo di forte crescita. Con 160 professionisti coinvolti, il torneo non è solo una sfida calcistica, ma un’occasione per rafforzare i legami tra le diverse strutture alberghiere e promuovere uno stile di vita sano.
Il torneo prevede una prima fase a gironi, seguita dai playoff scudetto per le prime quattro classificate e dalle semifinali amatori per le squadre dal quinto all’ottavo posto. Le finali si terranno il 20 e 21 maggio, sempre al San Rocco di Capodimonte.
A vegliare sull’organizzazione è l’AICS Napoli, che con il responsabile del settore calcio Gennaro Buonocore garantisce il regolare svolgimento del torneo. "L’idea è nata per creare un evento sportivo che fosse anche un’opportunità aziendale: il calcio è aggregazione, welfare e spirito di squadra", ha dichiarato Buonocore.
Con un mix di passione sportiva e spirito di competizione, la AICS Hotels Napoli League è pronta a regalare spettacolo e momenti di grande sportività, unendo due eccellenze della città: il turismo e il calcio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10735105
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...
Giornata importante per le aziende del Mezzogiorno e per lo sviluppo economico del Sud e della Campania. Ieri a Roma è andato in scena un "Fam Trip" (Familiarization Trip), dal titolo "Creating Possibilities in Manufacturing: The Abu Dhabi Advantage", ovvero un incontro di conoscenza commerciale e di...