AttualitàInizia oggi il Ramadan per 2 miliardi di musulmani nel mondo

ramadan, digiuno, islam, tradizione, rinunce, sacro, preghiere

Inizia oggi il Ramadan per 2 miliardi di musulmani nel mondo

Da oggi parte il digiuno sacro con preghiere, tradizioni, rinunce e feste. Dopo il cristianesimo, l'Islam è la seconda religione al mondo

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 22 marzo 2023 17:49:01

Il Ramadan per il 2023 ha inizio oggi, 22 marzo: sono circa due miliardi di persone nel mondo che cominceranno il mese del digiuno sacro con le preghiere, le tradizioni, le rinunce e le feste.

La ricorrenza ricorda quando nel 610 a.C. l'angelo Gabriele, secondo la religione musulmana, è apparso al profeta Maometto rivelandogli il Corano.

Ogni anno le date di inizio e fine del Ramadan cambiano costantemente perché l'Islam utilizza un calendario basato sui cicli lunari, che fa arretrare la ricorrenza di 10 o 11 giorni ogni anno rispetto a quello gregoriano.

L'inizio esatto è determinato dall'avvistamento della luna in Arabia Saudita prevista quest'anno la sera di mercoledì 22 marzo con il digiuno da rispettare a partire dall'alba seguente.

Dopo il cristianesimo, l'Islam è la seconda religione al mondo: la diffusa cifra di 1,9 miliardi di credenti.

Sono esentati dal digiunare, fra gli altri, bambini, anziani, malati, donne incinte, con il ciclo mestruale e durante l'allattamento, persone in viaggio.

In generale, secondo i precetti islamici, il digiuno è necessario solo se si è in buona salute anche se - assieme a preghiera, carità, pellegrinaggio alla Mecca e professione di fede - è uno dei cinque pilastri dell'Islam. La fine del Ramadan è segnata dalla festa dell'Eid al-Fitr.

Fonte foto: foto divedat zorluerdaPixabay e Foto dijohn peterdaPixabay

Galleria Fotografica