Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Territorio e AmbienteOggi a RemTech il Premio SIGEA 2025 a Sabrina Mugnos e Nicola Casagli

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Territorio e Ambiente

A Ferrara il Premio SIGEA 2025

Oggi a RemTech il Premio SIGEA 2025 a Sabrina Mugnos e Nicola Casagli

La Società Italiana di Geologia Ambientale premia due figure di spicco per il loro impegno nella divulgazione scientifica e nella prevenzione dei rischi naturali. La cerimonia si terrà oggi, 18 settembre, nell’ambito del RemTech Expo a Ferrara

Inserito da (Admin), giovedì 18 settembre 2025 05:31:17

Si terrà oggi, nell’ambito del RemTech Expo, la cerimonia di consegna del Premio SIGEA 2025, il riconoscimento che la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA-APS) dedica alla salvaguardia dell’ambiente naturale e antropizzato, alla gestione responsabile del territorio e alla prevenzione dei pericoli naturali. A ricevere il premio saranno la geologa, saggista e divulgatrice Sabrina Mugnos e il professore Nicola Casagli, figure che hanno saputo coniugare rigore scientifico, ricerca e comunicazione, rendendo accessibili al grande pubblico temi complessi legati alla Terra e ai suoi equilibri.

Mugnos, conosciuta per i suoi libri, le numerose collaborazioni giornalistiche e le partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici, ha raccontato vulcani, terremoti e paesaggi estremi con uno stile che intreccia passione ed empatia, trasformando la geologia in un linguaggio comprensibile e affascinante. Dalle cronache sul sisma emiliano del 2012 allo stato di attività dell’Etna, dalle spedizioni nei ghiacci artici ai crateri della Tanzania, ha saputo aprire le "pagine" del grande libro della Terra, restituendo la consapevolezza del suo battito profondo.

Casagli, professore di Geologia applicata all’Università di Firenze, è un punto di riferimento nella prevenzione e gestione dei rischi idrogeologici. Fondatore e direttore della Cattedra UNESCO per la prevenzione e la gestione sostenibile del rischio idrogeologico e del Centro per la Protezione Civile dell’Ateneo fiorentino, ha sviluppato sistemi di monitoraggio e studi sui dissesti che hanno contribuito a rafforzare la cultura della protezione civile. Dal 2023 siede nella Commissione Nazionale Grandi Rischi e, da febbraio di quest’anno, guida l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).

«Con questo premio vogliamo valorizzare chi, attraverso ricerca, didattica e divulgazione, contribuisce a diffondere la conoscenza della geologia e delle scienze della Terra, stimolando una maggiore consapevolezza verso i rischi naturali e la tutela delle risorse», ha sottolineato Antonello Fiore, presidente nazionale della SIGEA. La consegna è prevista nel pomeriggio, durante una delle sessioni dedicate alla valorizzazione e alla protezione del territorio all’interno della fiera ferrarese, punto di riferimento per la sostenibilità e la rigenerazione ambientale.

Con l’assegnazione del Premio SIGEA 2025 a Sabrina Mugnos e Nicola Casagli, l’associazione riconferma l’importanza di intrecciare competenze scientifiche e capacità divulgativa, offrendo al pubblico esempi concreti di come la geologia possa essere strumento di conoscenza e difesa del nostro fragile pianeta.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10561107