Tu sei qui: Territorio e AmbienteNew York, piogge torrenziali e il governatore dichiara lo stato d'emergenza
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 29 settembre 2023 22:01:21
New York la città che non dorme mai, che non si ferma mai, è costretta a fermarsi a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito la città della grande mela.
Una situazione drammatica che ha mandato in tilt non solo la città ma anche la sua amministrazione, con il sindaco che è stato 'inondato' non solo dall'acqua ma anche dalle polemiche.
I suoi concittadini non gli perdonano la gestione mediocre dell'emergenza con il caos trasporti pubblici e la richiesta esplicita di "Stare a casa" con le metro chiuse.
Per questo motivo il governatore dello Stato Kathy Hochul è stato costretto a dichiarare lo stato di emergenza.
"I cittadini sono invitati a stare a casa e non spostarsi perché la situazione è pericolosa" e continuerà a esserlo per ore, hanno avvertito le autorità.
Le piogge infatti proseguiranno incessanti per un altro giorno, secondo le previsioni meteo.
La metà delle linee della metro sono chiuse, alcune stazioni allagate sono diventate irraggiungibili causando non pochi disagi ai passeggeri. Anche gli autobus si sono fermati. Un terminal dell'aeroporto di LaGuardia è stato chiuso e decine di voli nei tre principali scali dell'area - Newark, LaGuardia e Jfk - hanno registrato ritardi, così come i treni in arrivo e partenza.
Le strade e gli scantinati di molti palazzi sono allagati.
Ma le polemiche nei confronti del sindaco Eric Leroy Adams accusato di incapacità amministrativa nel gestire la situazione di crisi cui si è ritrovata la città, infatti, i soccorsi e le procedure di evacuazione procedono a rilento: l'acqua in alcune zone, come ad esempio a Brooklyn, è arrivata fino alle ginocchia rendendo più difficile prestare aiuto.
Adams si difende: "Abbiamo seguito il protocollo", ha detto assicurando che l'emergenza non è stata sottovalutata.
Il governatore ha dichiarato:
"Ho chiesto a tutte le agenzie dello Stato di mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per far fronte a questo evento climatico estremo.
È necessario che tutti prendano le precauzioni necessarie, evitino le strade allagate", ha aggiunto invitando a non lasciarsi tentare dalle brevi pause nelle piogge per uscire. Il maltempo, ha detto, continuerà infatti nelle prossime ore.
rank: 10044100
Svimez, Uisp e Sport e Salute presentano il Rapporto su offerta sportiva in regioni italiane confermando - ancora una volta - il divario tra regioni del Centro - Nord rispetto al Mezzogiorno. La presenza di impianti sportivi è di fondamentale importanza vista anche il rapporto causa-effetto tra i livelli...
La Toscana è in ginocchio e le immagini che arrivano fanno ricordare tutto quello accaduto a maggio di quest'anno in Emilia Romagna. Il cambiamento climatico ci chiede conto delle scelte (non) fatte, Prato, importante distretto industriale della moda, è in ginocchio. A Prato c'è di tutto: sfollati che...
Un AperiJazz in una location da sogno, con tante prelibatezze, un vino eccellente e naturalmente buona musica. Nella meravigliosa ‘Tenuta La Fortezza' di Torrecuso, in provincia di Benevento, sabato 14 ottobre dalle ore 19:00 andrà in scena questo connubio, perfetto, per godersi una serata piacevole...
Un caldo anomalo di questo inizio ottobre rende difficoltosa la raccolta di riso appena partita. Secondo Coldiretti, in Italia la produzione di riso è concentrata principalmente al Nord con le aree del Pavese (83.000 ettari) e di Vercelli e Novara (100.000 ettari) che insieme rappresentano il 90% della...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.