Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaltempo, a Cesena il fiume Savio raggiunge livelli storici mai visti
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 16 maggio 2023 20:28:09
Il maltempo funesta il Centro Italia facendo registrare 900 persone evacuate in Emilia Romagna, con strutture allagate e fiumi in piena o esondati, tanto che a Cesena la gente è stata costretta a salire sui tetti.
Anche Marche e Abruzzo sono alle prese con frane e fango mentre nel Veneto, con il ritorno dell'acqua alta, è stato nuovamente disposto l'innalzamento delle barriere del Mose.
Il ciclone tunisino che arriva dal Nordafrica continua a fare danni nel Paese, dove secondo le previsioni le piogge e le temperature basse proseguiranno almeno fino a giovedì, quando ci sarà una tregua.
La situazione più difficile è sulle coste e i rilievi romagnoli, territori per i quali la Protezione civile ha già diramato lo stato di allerta rossa sul rischio di criticità idrauliche e idrogeologiche anche per le prossime ore.
Da Bologna a Rimini - dove le scuole saranno chiuse come in molte altre parti d'Italia - le autorità locali si sono trovate a gestire "una situazione molto difficile", chiedendo alla popolazione di evitare di circolare nella zona di Riccione, con tunnel e ponti bloccati oltre a molte strade della città non percorribili. Persino il piano terra del pronto soccorso dell'ospedale cittadino è rimasto completamente allagato e hanno già fatto il giro dei social le immagini di chi ha tirato fuori il materassino gonfiabile con i remi per riuscire a passare da una parte all'altra della città.
Sono dieci i fiumi dell'Emilia-Romagna che hanno superato la soglia di allerta 3 e, proprio a Cesena, il Savio ha raggiunto "livelli storici mai visti", tanto che alcuni abitanti sono stati costretti a salire sui tetti per essere poi recuperati con gli elicotteri.
Finora sono state evacuate per il maltempo novecento persone nella regione, più della metà di queste nel Ravennate: nella città il Comune ha anche diramato informative specifiche invitando i circa cinquemila abitanti delle frazioni più vicine al fiume Savio ad allontanarsi dai piani terra.
Fonte foto: pagina Facebook presidente Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini
rank: 10453103
Finalmente un primato da festeggiare - e non in negativo - per il nostro Paese: l'Italia festeggia l'agricoltura più green d'Europa con 5450 specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 320 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario...
Sergio Mattarella garantisce che dopo l'alluvione la Romagna che lotta e combatte e resiste con orgoglio, reagendo da par loro, sarà garante con il Governo affinché il sostegno per la ripartenza non abbia pause e prosegua anche quando i riflettori dell'emergenza saranno inevitabilmente affievoliti. Mattarella...
In tema di ambiente e sostenibilità il trasporto aereo intende fare la propria parte, prova ne è l'intesa siglata oggi tra l'Enac, l'Autorità per l'aviazione civile nazionale, e l'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. La decarbonizzazione del...
Non si arresta la battaglia politica e legale per le richieste della provincia autonoma di Trento da una parte e gli animalisti dall'altra sul destino degli orsi in Trentino, in special modo per l'Orsa JJ4 e l'orso MJ5 reo di aver aggredito un escursionista lo scorso 5 marzo. Questa mossa fa segnare...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.