Tu sei qui: Territorio e AmbienteCambiamento climatico, ministro Pichetto Fratin: "Abbiamo idee e mezzi per cambiare futuro"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 luglio 2023 16:14:00
Dopo la commozione del titolare del dicastero dell'Ambiente al Giffoni Film Festival ascoltando una ragazza ed attivista in lacrime per 'eco-ansia' e di non voler fare figli in un mondo così a rischio, il ministro si mostra ottimista sul futuro in un'intervista al Quotidiano Nazionale:
"Abbiamo le idee e i mezzi necessari per poter cambiare il futuro qui e adesso. Adattare il nostro territorio alle mutate condizioni climatiche è un'emergenza non nuova, ma che è stata a lungo sottovalutata.
Nel Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, che non c'era e che abbiamo redatto al Ministero in questi mesi, sono previste 361 misure e azioni per prevenire e adattare il territorio.
La sfida è rimuovere gli ostacoli amministrativi, con semplificazioni ad hoc, a un percorso oggi accidentato".
Pichetto Fratin sottolinea come ritenga una polemica "strumentale" quella attorno alla dichiarazione in cui afferma di non sapere se il cambiamento climatico sia dovuto all'uomo:
"Intendiamo mantenere gli accordi siglati dall'Italia sui cambiamenti climatici e raggiungere i target concordati, in primo luogo quello della neutralità carbonica al 2050". Per i ristori di Emilia-Romagna e Marche non tarderemo, mentre per gli incendi al sud e il maltempo al nord, "abbiamo bisogno prima di quantificare i danni".
In un post del Giffoni Film Festival si legge riguardo all'intervento dell'attivista sul clima e della risposta del ministro:
A #Giffoni53 la commozione del Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin Il titolare del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin si è emozionato durante l'incontro con la Impact! ascoltando l'intervento di Giorgia, una ragazza siciliana che è intervenuta nella Sala Blu della Multimedia Valley. "Ministro - così esordisce la ragazza- soffro di eco-ansia. In questi giorni la mia terra brucia. Sta bruciando tutto". Giorgia si ferma, scoppia in lacrime. Prova a riprendere, la voce le si spezza, ma continua: "Lei non ha paura - così continua - non ha paura per i suoi figli, per i suoi nipoti?". La risposta che non ti aspetti è l'emozione di un Ministro che per qualche secondo esce fuori dal ruolo istituzionale e si ritrova sul palco, uomo, padre e nonno: "Io - le risponde - ho la forza del dubbio. Glielo dico sinceramente. Ma abbiamo il dovere, ho il dovere della carica che ricopro, verso di voi e verso i miei nipoti". Le lacrime gli rigano il volto. Le asciuga con la mano. La sala applaude con il cuore. I ragazzi di Giffoni lo ringraziano.
Fonte foto: pagina Facebook Giffoni Film Festival
rank: 10304101
In un angolo pittoresco d'Italia, una testimonianza di maestria umana si staglia maestosa e vibrante: i terrazzamenti della Costiera Amalfitana, realizzati con muri a secco, noti localmente come "macerine". Questi monumenti di ingegneria agraria, costruiti con amore e sudore, serpeggiano per migliaia...
In un'epoca in cui il progresso sembra oscurare le antiche tradizioni, una notizia positiva emerge dalla Calabria. L'Olivo della Madonna, noto anche come Olea europaea leucocarpa, una volta essenziale per alimentare le lampade delle chiese, rischiava di scomparire. Fortunatamente, grazie agli sforzi...
Una tragedia immane quella che sta accadendo in Libia dove l'uragano Daniel ha provocato circa 10 mila morti e il bollettino non pare volersi fermare, considerando anche il numero sempre più incerto di dispersi che in queste ore continua ad aumentare. Nella città della Cirenaica costruita dagli italiani...
Un tira e molla, o meglio, un muro contro muro tra il presidente del Trentino, Maurizio Fugatti e le associazioni animalisti che, in maniera compatta, cercano di evitare l'abbattimento dell'Orsa F36, rea di aver attaccato ed ucciso il giovane runner di 26 anni, Andrea Papi. "Fugatti condanna a morte...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.