Tu sei qui: Territorio e AmbienteAlto Adige, valanga a Racines: 1 morto e 2 feriti gravi
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 28 febbraio 2024 19:38:48
Tragedia in Alto Adige, dove una valanga si è staccata nel pomeriggio a Racines di Dentro, nei pressi della malga Wumblsalm, travolgendo tre persone. Il bilancio (al momento) è di un morto e due feriti gravi.
Sono sul posto gli elicotteri sanitari d'emergenza Pelikan 2, Aiut Alpin e Pelikan 3, il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e i volontari dei Vigili del Fuoco.
È stata una giornata drammatica anche in Veneto dove persiste l'allerta rossa per il rischio idraulico con il governatore Zaia che sottolinea come Vicenza sia riuscita a prevenire un potenziale disastro:
"Siamo davanti a un evento meteorologico che va catalogato come grande evento alluvionale - ha detto - ma Vicenza è stata salvata dai bacini di laminazione.
Se non c'erano le opere stavamo davanti a un altro disastro".
A Vicenza l'aumento di portata del Retrone ha comportato difficoltà soprattutto per alcuni allagamenti, interrotta ancora la circolazione dei treni da Vicenza per Milano, Padova e Treviso.
Dal pomeriggio la situazione è in miglioramento, con le piogge che cesseranno per un giorno e mezzo, per poi riprendere ma con intensità minore.
FONTE FOTO: Foto di Mario da Pixabay e pagina FB Luca Zaia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104010109