Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Patrizio vescovo

Date rapide

Oggi: 17 marzo

Ieri: 16 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAgricoltura, la protesta dei trattori arriva anche in Italia

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Territorio e Ambiente

trattori, agricoltura, germania, francia, italia

Agricoltura, la protesta dei trattori arriva anche in Italia

La protesta che ha infiammato mezza Europa si organizza anche in Italia e gli agricoltori scendono in piazza con i loro trattori per chiedere un piano di intervento urgente.

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 25 gennaio 2024 18:07:30

di Norman di Lieto

Dalla Germania alla Francia la protesta degli agricoltori si allarga in tutta Europa ed arriva anche in Italia.

Se la Germania aveva annunciato il taglio dei sussidi agli agricoltori per motivi di bilancio, la protesta si sta allargando a macchia di leopardo.

In Francia è cresciuta in questi giorni la protesta degli agricoltori che nel corso dell'ultima settimana avevano protestato chiedendo al Governo guidato da Gabriel Attal misure d'urgenza per il settore denunciando in particolare il livello basso dei loro redditi.

Gli agricoltori, in particolare, contestano il 'green deal' europeo e gli standard ambientali ritenuti troppo pesanti.

Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin ha poi ricevuto la Fnsea, il principale sindacato degli agricoltori, senza ottenere grandi risultati così come dichiarato dagli stessi rappresentanti dei manifestanti.

Gli agricoltori si lamentano di essere sommersi dalla burocrazia e di aver visto peggiorare la loro qualità di vita.

Le rivendicazioni messe sul tavolo: semplificazioni amministrative, no a nuovi divieti sui pesticidi, stop agli aumenti del prezzo del gasolio per i trattori e i veicoli agricoli, indennizzi pronto cassa per le calamità naturali e piena applicazione della legge per una migliore retribuzione dei lavoratori agricoli da parte di industriali e grandi distributori.

In tutto questo bailamme il 23 gennaio in Francia c'è stata anche la tragedia: madre e figlia sono morte travolte da un'auto mentre facevano le barricate.

L'agricoltrice trentenne ha perso la vita così come sua figlia tredicenne.

Ora l'iniziativa dei trattori è quella di arrivare fino a Parigi: gli agricoltori vogliono delle risposte dal governo in merito alle loro rivendicazioni.

Dopo aver riunito questa mattina i ministri dell'Agricoltura, della Transizione ecologica e dell'Economia, per il premier Gabriel Attal il tempo stringe.

Secondo un conteggio del sindacato Fnsea sono 77 i punti di blocco eretti oggi in tutta la Francia mentre alcuni sindacati (Fnsea Ile-de-France e Jeunes agriculteurs) invitano i loro aderenti all'"avvio del blocco di Parigi'', domani, giorno degli attesi annunci del premier, convergendo ''sulle grandi arterie intorno alla capitale''. Una prospettiva che il presidente della stessa Fnsea ha sempre considerato come ''ultimo ricorso''.

Secondo un sondaggio realizzato dall'Istituto Odoxa-Backbone Consulting per il giornale Le Figaro, la quasi totalità dei francesi (89%) appoggia la protesta del mondo agricolo.

Dopo Germania, Francia, Olanda, Polonia, Lituania la protesta dei trattori arriva anche in Italia, con gli agricoltori che scendono in piazza per chiedere un piano di intervento urgente.

Sono scesi in strada gli agricoltori del Basso Molise colpiti da una crisi profonda, dalla difficoltà di continuare a produrre grano e dalla volontà di tutelare i terreni fertili contro l'avanzata di impianti di energia rinnovabile.

Tre giorni di manifestazione per chiedere "sostegno" al Governo regionale, nazionale ed europeo.

"No alla moda di utilizzare i terreni fertilissimi del Basso Molise per l'installazione di pali eolici o fotovoltaici - dichiara Marco Travaglini - L'importante è che non vengano più coltivati. Siamo arrivati persino ad avere contributi per lasciare i terreni incolti. Così ci tolgono la dignità".

Dal Molise alla Calabria dove nel Vibonese la protesta degli agricoltori che contestano alcune scelte dell'Unione europea: stamattina i trattori hanno formato un piccolo presidio all'imbocco dello svincolo di Pizzo Calabro dell'A2 autostrada del Mediterraneo.

Si allarga, dopo i blocchi sulla statale 106, la protesta alla Cittadella regionale e i presidi a Cosenza e Lamezia Terme, la protesta del mondo agricolo calabrese.

Intanto, in una nota è la presidente di Alleanza Verdi e Sinistra Luana Zanella, prima firmataria della proposta di legge sull'agricoltura 'eroica', a dichiarare che oltre ai trattori ci sono anche quegli agricoltori eroi che per arrivare sui loro terreni ci arrivano a dorso di mulo:

"Le agricoltrici e gli agricoltori 'eroici' sono imprenditori che coltivano e producono in zone interne e spesso disagiate, su terreni con forti pendenze e quasi totale assenza di meccanizzazione, mantenendo tra mille difficoltà un presidio ambientale e sociale di inestimabile valore, assicurando la sopravvivenza di produzioni agroalimentari altrimenti a rischio di estinzione".

E ancora:

"I limoni di pane di Procida o la lenticchia di Ustica - aggiunge - sono il frutto di un durissimo lavoro in zone impervie dove i trattori non riescono ad arrivare, e allora ci arrivano a dorso di mulo; il pomodoro 'siccagno' si pianta nei terreni aridi dell'entroterra siciliano mentre il 'vino dei ghiacciai' è prodotto dai vitigni più alti d'Europa in provincia di Aosta. L'agricoltura 'eroica' conserva le risorse genetiche di interesse alimentare e agrario locali soggette a rischio di estinzione o di erosione genetica, custodisce la biodiversità e è argine al dissesto idrogeologico. Chiediamo con la nostra proposta di legge un provvedimento per un piano di settore, finanziamenti e la massima attenzione. Il ministro Lollobrigrida, così attento alla sovranità alimentare, intende fare qualcosa?".

FONTE FOTO: Foto di Peter H da Pixabay e Insa Osterhagen da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Trattore<br />&copy; Foto di Peter H da Pixabay Trattore © Foto di Peter H da Pixabay
Trattore<br />&copy; Insa Osterhagen da Pixabay Trattore © Insa Osterhagen da Pixabay

rank: 10938103

Territorio e Ambiente

Giornata Internazionale Azione Fiumi: più manutenzione grazie anche agli agricoltori

Il Consorzio dell'Arancia Rossa IGP interviene in occasione della Giornata Internazionale dell'Azione dei Fiumi, che ricorre il 14 marzo, per fare il punto sulla situazione in Sicilia e in particolare nella zona di produzione della IGP famosa in tutto il mondo. "Cogliamo l'occasione per rimarcare l'importanza...

Siccità in Puglia: preoccupante calo delle riserve idriche

Alle porte della primavera, la Puglia si trova ancora alle prese con una grave crisi idrica che si protrae da oltre un anno. A differenza di altre regioni italiane che hanno registrato un surplus di precipitazioni nel 2024, il territorio pugliese ha subito temperature elevate e scarse piogge, ad eccezione...

Campania, sospeso per quattro giorni il divieto di spandimento degli effluenti zootecnici

Quattro giorni di sospensione del divieto temporale di spandimento degli effluenti zootecnici, da oggi (giovedì 20 febbraio) a domenica 23 febbraio 2025. La decisione arriva con un decreto dirigenziale a seguito del Tavolo Verde del 19 febbraio, nel quale Confagricoltura Campania ha espresso la necessità...

L’eredità di Ruggero II rivive a Cefalù: convegno di Archeoclub d’Italia su economia e territorio

Un viaggio attraverso la storia per riscoprire l’eredità di Ruggero II, il sovrano normanno che ha segnato profondamente l’identità della Sicilia medievale. È questo l’obiettivo della sesta edizione della conferenza "L’Eredità Universale di Ruggero II - Economia e topografia del territorio", in programma...

Coldiretti Campania lancia l’allarme: invasione di colombi minaccia gli allevamenti bovini e bufalini

Coldiretti Campania, allarme invasione di colombi negli allevamenti bovini e bufalini Allarme colombi negli allevamenti bufalini. Fra le varie problematiche incontrate dagli allevatori, merita massima attenzione anche quella relativa ad una presenza sempre più massiccia di volatili negli allevamenti....