Tu sei qui: TecnologiaIntelligenza artificiale, Google presenta Gemini
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 6 dicembre 2023 21:25:08
di Norman di Lieto
L'intelligenza artificiale sembra proprio avere due facce: l'una riguarda i colossi che vogliono farci business, l'altra chi dovrà subirla, o gestirla come ha detto Mattarella ieri, specialmente sul lavoro.
Partiamo dal 'business' da billion dollari che alletta i colossi: prima OpenAi, poi Microsoft (con queste due che si erano contesi il fondatore della prima che stava per andare da Bill Gates) ora è Google a lanciare Gemini, il modello di intelligenza artificiale 'più capace e potente' che abbia mai realizzato.
Una mossa inaspettata e che brucia i tempi mentre Bruxelles prova ad arrivare all'Ai Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale.
La nuova creatura di Google è stata progettata per sostituire PaLM2, l'attuale modello alla base degli strumenti di Ia, tra cui Bard, elaborati dal colosso di Mountain View.
Gemini può comprendere e produrre contenuti testuali, ma anche immagini, video e audio, oltre che sviluppare codice informatico da sé, mentre il Ceo di Google, Pichai, gongola:
'è l'inizio di una nuova era'.
Intanto secondo il New York Post sul fronte lavoro evidenzia in futuro quali impieghi potranno essere sostituiti dall'intelligenza artificiale: consulenti di gestione e analisti aziendali, sono maggiormente a rischio di vedere il loro lavoro automatizzato dall'intelligenza artificiale.
Sotto pressione dell'Ai ci sarebbero anche i direttori finanziari, i commercialisti e gli psicologi.
Ve lo immaginate andare dallo psicologo stando a casa e parlando con una macchina?
Se l'Intelligenza artificiale dovesse essere un 'competitor' per il lavoro, lo sapremo presto anche se ad essere più a rischio - sembrerebbero - i lavori intellettuali e meno quelli manuali e tecnici.
Chi ha un orto da coltivare, se lo tenga stretto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101213109
La sicurezza dei pedoni sulle strade italiane resta una delle sfide più urgenti. Nel 2024, 475 pedoni hanno perso la vita, uno ogni 18 ore, con un incremento del 7,9% rispetto all'anno precedente. A rilevarlo è un report di Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (Asaps) in collaborazione...
di Norman di Lieto Il confine tra progresso ed etica, tra una realtà che pare a tratti distopica e che non permette di capire a tutti se si tratti di realtà che fa rima, appunto, con progresso o di una nuova uscita cinematografica. La notizia è di quelle contrastanti, nel senso che non appena è stata...
Dal 21 dicembre scorso il profilo Facebook dell'Accademia della Crusca era stato oscurato, un vero e proprio mistero, anche più lungo delle chiusure delle aule scolastiche. A parlare del 'mistero buffo' era stata la stessa istituzione fiorentina: "Non conosciamo i motivi di questo provvedimento, che...
Nonostante sia l'uomo più ricco al mondo, Elon Musk ( l'imprenditore, quest'anno, secondo la classifica di Forbes, ha riagguantato il titolo di Paperone dei Paperoni a livello mondiale strappandolo a Bernard Arnault, guadagnando nel 2023, 95 miliardi di dollari) non è proprio Re Mida: ovvero, non è che...
La Cina supera con il marchio Byd, il brand tra i più iconici a livello mondiale, nel mercato delle auto elettriche, l'americana Tesla di Elon Musk. Byd ha macinato numeri da capogiro e soprattutto dopo aver superato Volkswagen come costruttore più popolare in Cina, ora ha sorpassato per la prima volta...