Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: TecnologiaGoverno dice addio allo Spid, Cattaneo: "Non sarà cancellato, cerchiamo soluzione"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Tecnologia

spid, cie, governo, cattaneo, azione, italia viva, giovanni toti

Governo dice addio allo Spid, Cattaneo: "Non sarà cancellato, cerchiamo soluzione"

L'idea, avanzata dal sottosegretario Butti che ha la delega sul digitale, è quella di una convergenza con la Cie

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 20 dicembre 2022 20:24:40

Era diventato uno strumento di uso (quasi) comune lo Spid e adesso sembra che il Governo abbia intenzione di 'abbandonarlo'.

Non appena la notizia è circolata sia da parte della maggioranza che dell'opposizione si sono levate dichiarazioni volte da una parte e dall'altra a seconda degli schieramenti a difendere, nel caso del centrodestra, la scelta compiuta e, dall'altro versante, quello dell'opposizione, ad attaccare ferocemente la scelta di abbandonare lo Spid a favore della carta di identità elettronica.

Una sorta di doppione sul quale il governo ha avviato una riflessione che dovrebbe portare presto ad una semplificazione.

Intanto è il capogruppo di Forza Italia alla Camera Alessandro Cattaneo a mettere i cosiddetti puntini sulle i:

"Lo Spid è uno strumento che semplifica la vita dei cittadini, permette di risparmiare tempo, evitando le file agli sportelli, e consente di agire in piena sicurezza. Non verrà cancellato - ha affermato il capogruppo di Forza Italia alla Camera Alessandro Cattaneo - ma stiamo cercando il modo di risolvere alcune criticità piuttosto che girarci dall'altra parte. Non possiamo ignorare che ci sono alcune categorie, come gli anziani, che incontrano difficoltà nell'utilizzarlo".

L'idea, avanzata dal sottosegretario Butti che ha la delega sul digitale, è quella di una convergenza con la Cie.

In seno alla maggioranza è il presidente della Liguria, Giovanni Toti a prendere le distanze da questa scelta:

"Lo strumento dello Spid si può semplificare, abolirlo mi sembra un passo indietro".

Daniela Sbrollini, senatrice di Azione-Italia viva, attacca:

"E' davvero difficile capire quale sia la ragione per cui il governo Meloni intende cancellare lo spid: di certo questa decisione si tradurrà in una complicazione per milioni di cittadini".

 

Fonte foto: Foto diPete LinforthdaPixabay e Commons Wikimedia

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102513102