Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: TecnologiaBraccianti, violenza e storie di famiglie del sud: L'Ultimo Paradiso

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Tecnologia

Braccianti, violenza e storie di famiglie del sud: L'Ultimo Paradiso

Inserito da (admin), venerdì 12 febbraio 2021 19:48:40

Da qualche giorno su Netflix ed è subito al top. Tra i 10 film più visto del colosso digitale delle serie e dei film un film completamente made in Italy ambiantato al sud. E' la storia di una famiglia, una delle tante, è la narrazione della vita nei campi negli anni 50 e forse anche meno. Sfruttamento, violenza sessuale e quanto altro tra gli ulivi e i vicoli.

Scamarcio: il doppio Paradiso per scoprire l'Italia

Ciccio Paradiso è interpretato da Scamarcio che con la parlata pugliese e gli abiti da contadino si è visto raramente. Recitazione magistrale per un ribelle dal cuore dolce, un uomo appassionato di donne e diritti questo è Ciccio Paradiso. Morto giovane ucciso dal coltello feroce del padrone ma non per la lotta operaia bensì per una storia d'amore non permessa. Antonio Paradiso invece è nuovamente Scamarcio, questa volta nelle vesti dell'elegante emigrato che torna al paese per la morte del fratello e qui scopre un Sud che non ricordava più. Oltre le scene si nota la voglia di mostrare un Sud differente, fuori dalle righe quello dove comunque per le olive si lavorava e si combatteva pure, quello in cui era difficile scardinare gli antichi equilibri di latifondisti e padroni, schiavi e schiavisti. Il caporalato femminile, le violenze nei capannoni.

L'Ultimo Paradiso: Oltre il fim

Il film è ambientato in Puglia tra i vicoli di Gravina, la storia vera è tra la Lucania e le Murgie, una storia che può essere tante altre, una storia di Italia, uno spaccato feroce dell'Italia povera e ribelle quella che però aveva la vera ricchezza: i frutti della terra. Uomini in lotta contro il potere forte di chi ha i soldi ed i terreni, cafoni si direbbe: capaci di far produrre denaro a chi invece della terra non sa niente. Interessante è osservare le scene legate al trattamento delle donne nelle nostre campagne qui al sud ma, se si è studiato il Paese è noto che le stesse forme si schiavitu' perversa accadevano anche al nord.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10793109