Tu sei qui: TecnologiaAuto elettriche senza batterie: presentata a Top Marques Monaco la QUANTiNO twentyfive
Inserito da Massimiliano D'Uva (Admin), sabato 1 luglio 2023 22:04:54
Che i motori elettrici rappresentino il futuro in chiave di performance, di piacere di guida e di bassa manutenzione, è un dato di fatto. Quello su cui in molti nutrono dubbi sono le batterie utilizzate per alimentarli: troppo pensanti, troppo lente a ricaricarsi, troppo impattanti sull'ambiente (soprattutto se vanno a fuoco per qualsiasi motivo). Pensate se con un'auto elettrica, priva di batteria, riuscissimo a percorrere 2000km con un pieno di liquido ecologico, non tossico e non infiammabile: cosa ne pensereste?
La prima cosa che chiederemmo è il costo, ma andiamo per gradi.
Nel mondo dell'innovazione automobilistica c'è un'azienda che da tempo sta facendo parlare di se. E' la nano_Flowcell che lo scorso giugno al Top Marques Monaco di Monte Carlo ha presentato una piccola roadster 2+2, il QUANTiNO twentyfive.
Questa vettura elettrica ad alte prestazioni promette di ridefinire gli standard autonomia, praticità e rispetto per l'ambiente. È il risultato di anni di ricerca e sviluppo da parte della nanoFlowcell, azienda all'avanguardia nel settore delle tecnologie di propulsione elettrica.
Uno degli aspetti più rivoluzionari del QUANTiNO twentyfive è il suo sistema di propulsione, chiamato nanoFlowcell® 48VOLT E-Drive. Questo sistema, ancora più efficiente rispetto alle versioni precedenti, sfrutta motori elettrici a bassa tensione multiphase, che offrono una potenza eccezionale. Grazie a questi motori, il QUANTiNO twentyfive è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi, offrendo un'esperienza di guida emozionante e ad alte prestazioni.
Ma le innovazioni non si fermano qui. La vera particolarità del QUANTiNO twentyfive è la sua autonomia che, una volta in commercio, sarà in grado di raggiungere i 2.000 chilometri senza bisogno di rifornimento. Questo risultato straordinario è reso possibile grazie al rivoluzionario carburante elettrolitico bi-ION®.
Questo liquido, derivato dall'acqua di mare, acque reflue o anche da acque reflue industriali, potrebbe essere distribuito tramite le tradizionali pompe di benzina. Il bi-ION® è ecologico, non tossico, non infiammabile e non produce emissioni dannose per l'ambiente. È una svolta nella sostenibilità e nell'efficienza energetica delle auto elettriche.
La nanoFlowcell Holdings plc è al lavoro per realizzare la produzione su larga scala del carburante elettrolitico bi-ION®, aprendo così la strada all'introduzione di veicoli elettrici alimentati da nanoFlowcell® in tutto il mondo. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nel settore dell'innovazione automobilistica e potrebbe essere il punto di partenza per la creazione di centri di produzione simili in diversi Paesi.
Il QUANTiNO twentyfive è molto più di una semplice auto elettrica. È un simbolo di progresso, di design ispirato e di una nuova era nell'industria automobilistica.
Prestazioni eccezionali, autonomia straordinaria e un'impronta ecologica ridotta: è il veicolo del futuro, pronto a guidarci verso un mondo più sostenibile.
Ma torniamo alla nostra domanda iniziale: quanto costerà?
Al momento la stessa azienda non si sbilancia e non si parla ancora di prezzi. Quello che è certo è che se riusciranno in questa impressa, in futuro questa tecnologia potrebbe affermarsi e consentire una vera transizione verso una mobilità più green e sostenibile.
rank: 10915100
Il dilemma ci sta tutto, adesso e nel futuro: l'intelligenza artificiale aiuterà a migliorare le nostre vite o sarà il contrario? Grandi dibattiti non hanno ancora aiutato a comprendere quanto la portata di questo strumento abbia già cambiato le vite di molti. C'è da dire che se portiamo l'intelligenza...
Da quando Twitter, ora X, è finito nelle mani di Elon Musk le cose non sono andate troppo per il verso giusto: eppure, le si è provate tutte. In primis, effettuando un taglio drastico ai posti di lavoro che, a quanto pare, sembra non sia servito per migliorare le performance dell'azienda di San Francisco....
Alla fine quello che sembrava un rallentamento sulla sfida tra Musk e Zuckerberg che si sarebbe dovuta tenere a Roma, se non è un dietrofront rappresenta quantomeno una bocciatura per l'Italia che non sarà il 'teatro' (per fortuna, NdR) di questa grottesca vicenda. Lo ha reso pubblico lo stesso Elon...
di Norman di Lieto Sembrava cantasse già vittoria Elon Musk, prima sulla location romana ("Ne ho parlato con Meloni") poi su questo 'scontro' con Mark Zuckerberg che pare - a quanto pare - meno convinto di lui nel mettere in scena quella che in molti hanno definito come una vera e propria 'pagliacciata'....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.