Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Storia e StorieL’ANA festeggia 106 anni di storia e valori alpini

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Storia e Storie

Celebrazioni a Milano con sfilata, cori e omaggi

L’ANA festeggia 106 anni di storia e valori alpini

Martedì 8 luglio 2025, l’Associazione Nazionale Alpini celebra a Milano il suo 106° anniversario dalla fondazione: una giornata di ricordi, impegno e trasmissione di valori alle nuove generazioni, con una cerimonia nella Galleria Vittorio Emanuele II e la partecipazione del Coro ANA Milano

Inserito da (Admin), lunedì 7 luglio 2025 09:53:20

Era l'8 luglio del 1919 quando a Milano nacque l'Associazione Nazionale Alpini. Oggi, a distanza di 106 anni, l'ANA si conferma una realtà viva, attiva e profondamente radicata nel tessuto sociale italiano e internazionale, grazie all'impegno instancabile dei suoi 4.360 gruppi distribuiti tra Italia ed estero.

Le celebrazioni ufficiali per il 106° anniversario si terranno proprio a Milano, martedì 8 luglio 2025, con un programma che si aprirà alle ore 17.30 in piazza Duomo, nello spazio antistante Palazzo Reale. Alle 17.50 avrà inizio la sfilata fino alla Galleria Vittorio Emanuele II, con lo schieramento davanti alla targa commemorativa.

Alle 18.00, l'ingresso del Labaro sancirà l'avvio della cerimonia ufficiale, che vedrà l'esecuzione dell'Inno Nazionale e dell'Inno degli Alpini da parte del Coro ANA Milano, seguiti dagli interventi delle autorità presenti. A conclusione, risuoneranno la "Preghiera dell’Alpino" e il solenne "Silenzio", in omaggio a tutti gli Alpini caduti.

Intorno alle 18.30, si terranno gli onori al Labaro e la cerimonia si concluderà con un rinfresco gratuito presso la sede sezionale.

Ma l'anniversario non è solo memoria: è anche un momento per riflettere sull'attualità dell'impegno alpino. Mai come oggi i valori di solidarietà, servizio e appartenenza, difesi con orgoglio dall'ANA, rappresentano un punto di riferimento per una società in cerca di identità. Per questo l'Associazione investe nei Campi Scuola per i giovani, che riscuotono grande successo tra i ragazzi tra i 17 e i 24 anni.

Importante anche la cerimonia di consegna del cappello alpino ai giovani volontari dell'Esercito in ferma triennale, che si preparano a entrare nei Reggimenti delle penne nere: solo di recente, a L’Aquila, 130 nuovi alpini hanno ricevuto il loro cappello e la tessera di socio ANA.

L'inclusione dell’ANA tra gli enti riconosciuti nel Terzo Settore, grazie alla sua insostituibile capacità di intervento nella Protezione Civile, è il segno tangibile del valore che gli Alpini continuano a rappresentare per l’intero Paese.

Buon anniversario, dunque, agli Alpini di ieri e di oggi: martedì 8 luglio, la Galleria Vittorio Emanuele tornerà ad essere teatro di una celebrazione che onora non solo una storia gloriosa, ma anche un futuro da costruire insieme, sotto il segno del Tricolore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10725104