Tu sei qui: SportWimbledon, Alcaraz batte Djokovic in finale ed entra nella storia
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 16 luglio 2023 22:12:43
Una partita combattuta ed incerta, una finale-maratona dove trionfa il ventenne spagnolo, capace di sconfiggere il campione navigato Novak Djokovic, ma con il suo trionfo a Wimbledon, al termine di una finale spettacolare, rappresenta la consacrazione definitiva per il 20enne spagnolo, nuova indiscussa stella del tennis mondiale.
"È un sogno che si avvera, non mi sarei mai aspettato di arrivare a questi livelli sull'erba così presto - le parole di Alcaraz -. Anche se oggi avessi perso, sarei stato comunque orgoglioso di me. Perché ero già contento di poter disputare una finale così importante. Ma Novak resta una leggenda del nostro sport, mi ha ispirato ad iniziare a giocare, quando ero ancora bambino vedevo i suoi match in tv".
Perso malamente il primo set, una volta liberatosi della tensione per la sua prima finale sui prati londinesi, Alcaraz lotta e vince la seconda partita, e di slancio conquista anche il terzo set. Poi la scena la riprende nel quarto set il campione serbo che, con un sussulto d'orgoglio, trascina il match al quinto set.
Qui, nel set decisivo, è la maggior freschezza e lucidità dello spagnolo a prevalere in un match durato alla fine ben 4 ore e 42 minuti.
A fine partita Djokovic ha invece dichiarato:
"Pensavo che avrei avuto problemi con Carlos sul cemento e la terra rossa, ma dopo oggi la storia è diversa. È difficile digerire una sconfitta così, ma se penso che in passato ho vinto finali simili che forse avrei dovuto perdere, resto comunque in credito con la sorte.
Non è mai bello perdere partite come queste però quando le emozioni si saranno calmate sarò molto grato perché in passato ho vinto tanto - ha detto il campione serbo che non è riuscito a trattenere la commozione -. Oggi non sono tanto orgoglioso, è dura da mandare giù, ma sono stato benedetto per aver calcato certi palcoscenici, ho giocato e non ho vinto, ma ho perso con un grande giocatore. Bello vedere mio figlio ancora sorridente. Vi voglio bene, grazie per sostenermi".
Forse è presto per parlare di passaggio di consegne, ma oggi in un campo simbolo del tennis, due simboli di questo gioco - probabilmente - si sono scambiati idealmente il testimone oltre che i saluti di rito finale dopo la partita.
Fonte foto: pagina Facebook Wimbledon
rank: 10005101
Proprio quando il popolo ferrarista si chiedeva se l'era noiosissima e lunghissima delle vittorie di Hamilton su Mercedes, fosse stata sostituita - senza passare dal via - a quella dell'olandese Verstappen su RedBull, si compie in Estremo Oriente, a Singapore, il miracolo. A consentire che il Cavallino...
Nell'anno 2023, storia più unica che rara si sono disputate 5 stracittadine tra Milan e Inter e, fortuna per i rossoneri, nel 2023 non se ne giocheranno più. Il bilancio infatti è di 5 vittorie su 5 per i nerazzurri, chiudendo il 2023 con la vittoria di ieri in campionato con un clamoroso 5-1 che mette...
Riavvolgendo il nastro, a 36 anni suonati, Djokovic ha vinto a New York gli Us Open mettendo in bacheca il suo 24° slam. Per capirci Pete Sampras ne ha vinti 14, Roger Federer si è fermato alla cifra tonda di 20, e Rafa Nadal può vantarne 22. Si può dire senza timore di smentita che Novak Djokovic sia...
Un allenatore amatissimo, non solo a Roma, non solo a Cagliari dove allena dall'anno scorso da quando l'ha riportata in serie A. Un uomo e un allenatore amato e stimato, ovunque. Anche fuori dall'Italia, basti pensare alla Premier League vinta a Leicester. Ma è stato lo stesso allenatore a raccontare...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.