Tu sei qui: SportTennis, Djokovic è il più grande tennista di tutti i tempi: "Se non fossi serbo sarebbe tutto diverso"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 13 settembre 2023 21:03:02
Riavvolgendo il nastro, a 36 anni suonati, Djokovic ha vinto a New York gli Us Open mettendo in bacheca il suo 24° slam.
Per capirci Pete Sampras ne ha vinti 14, Roger Federer si è fermato alla cifra tonda di 20, e Rafa Nadal può vantarne 22.
Si può dire senza timore di smentita che Novak Djokovic sia il giocatore più forte di tutti i tempi, quello comunemente definito GOAT - Greatest of All Time?
In conferenza stampa dopo la vittoria contro Medvedev a rispondere a questa domanda è stato lo stesso tennista serbo che si è rivolto così ad un giornalista suo connazionale:
"Lascio a voi ragazzi e a tutti gli altri decidere se merito o meno di far parte di quel dibattito. Ma una cosa è però certa: se non fossi stato serbo già molti anni fa sarei stato glorificato a livello sportivo, soprattutto in Occidente".
Un tennista, Djokovic, che ha vinto 24 slam su 36 finali giocate e che rimarca sempre come sognasse sin da bambino a Belgrado, pur non provenendo da una famiglia ricca (considerando come il tennis sia uno sport non così 'popolare') ha realizzato il sogno di poter calcare i campi di tutti i circuiti Atp come sognava sin da piccolo davanti alla tv: "Credete nei vostri sogni".
La controversa vicenda delle sue esclusioni agli Australian e agli Us Open dello scorso anno con l'obbligo di vaccinazione Covid per poter entrare nei due Paesi, hanno ancora più spaccato la platea: tra sostenitori, ex sostenitori ed acerrimi nemici del tennista serbo proprio per le sue posizioni contro il vaccino.
Intanto, il suo allenatore Ivanisevic afferma come lo stesso Djokovic non abbia nessuna intenzione di mollare il colpo come si augurava scherzosamente anche Medvedev subito dopo la finale persa a New York, garantendo che si batterà ancora per conquistare altri slam: "È già focalizzato sui prossimi slam" questa la promessa( o minaccia sportiva per i suoi avversari) del suo allenatore.
rank: 10493103
Proprio quando il popolo ferrarista si chiedeva se l'era noiosissima e lunghissima delle vittorie di Hamilton su Mercedes, fosse stata sostituita - senza passare dal via - a quella dell'olandese Verstappen su RedBull, si compie in Estremo Oriente, a Singapore, il miracolo. A consentire che il Cavallino...
Nell'anno 2023, storia più unica che rara si sono disputate 5 stracittadine tra Milan e Inter e, fortuna per i rossoneri, nel 2023 non se ne giocheranno più. Il bilancio infatti è di 5 vittorie su 5 per i nerazzurri, chiudendo il 2023 con la vittoria di ieri in campionato con un clamoroso 5-1 che mette...
Un allenatore amatissimo, non solo a Roma, non solo a Cagliari dove allena dall'anno scorso da quando l'ha riportata in serie A. Un uomo e un allenatore amato e stimato, ovunque. Anche fuori dall'Italia, basti pensare alla Premier League vinta a Leicester. Ma è stato lo stesso allenatore a raccontare...
Un'altra tegola per la Juventus e Pogba: entrambe, sia la squadra bianconera che l'asso francese sembra non riescano proprio a trovare serenità. I bianconeri - tramite la proprietà Exor (la cassaforte degli Elkann/Agnelli) avevano prontamente smentito le indiscrezioni apparse sul quotidiano milanese:...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.